Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01287/128 presentata da NESPOLI VINCENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 13/07/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1287/128 presentato da VINCENZO NESPOLI giovedì 13 luglio 2006 nella seduta n.025 La Camera, premesso che: il decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, provvede a sopprimere la Commissione e la segreteria tecnica di cui all'articolo 3, commi da 6- duodecies a 6- quaterdecies , del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 maggio 2005, n. 80, e successive modificazioni, istituita, nel corso della XIV legislatura, nell'ambito del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri; la suddetta Commissione aveva come precipuo obiettivo quello di dare impulso all'opera di semplificazione e codificazione del sistema normativo, in linea con le direttive assunte in sede OCSE e a livello comunitario, impegna il Governo a monitorare l'applicazione della norma richiamata in premessa, al fine di adottare eventuali iniziative normative volte a rivedere l'Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione, con relativa segreteria tecnica, dal momento che la nascita di quest'ultima struttura amministrativa, avente le stesse finalità della Commissione di cui in premessa, sembra rispondere soltanto alla esigenza politica di procedere a nuove nomine. 9/1287/128. Nespoli, Frassinetti, Saglia.

 
Cronologia
mercoledì 12 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Medio Oriente, dopo l'uccisione di otto militari e il rapimento di altri due da parte di Hezbollah, Israele attacca il Libano.

giovedì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva , con 334 voti favorevoli e 251 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C.1287 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 15 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G8 di San Pietroburgo si giunge ad un compromesso sul conflitto tra Israele e Libano, chiedendo innanzitutto il rilascio dei militari israeliani e la cessazione degli attacchi di Hamas e Hezbollah e delle operazioni militari di Israele.