Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01475/023 presentata da GALLETTI GIAN LUCA (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 02/08/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1475/23 presentato da GIAN LUCA GALLETTI mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La Camera, premesso che: l'articolo 36, comma 2, del decreto in esame stabilisce le condizioni e la decorrenza del carattere di edificabilità delle aree urbane ai fini dell'applicazione dell'IVA, delle imposte sui redditi, dell'imposta di registro e dell'ICI; in particolare, la norma prevede che, ai fini del pagamento di tali imposte, un'area sia da considerare edificabile se utilizzabile a scopo edificatorio in base allo strumento urbanistico generale adottato dal comune, indipendentemente dall' avvenuta approvazione della regione e dall'adozione di strumenti attuativi del medesimo piano regolatore; questa disposizione obbligherebbe quindi i contribuenti a rilevanti oneri tributari senza ancora poter utilizzare le aree a fini edilizi; tale norma, inoltre, determinerebbe il rischio di apertura di contenziosi nei confronti dello Stato e degli enti locali da parte dei contribuenti, che chiederebbero la restituzione delle somme versate nel caso in cui la regione intervenisse negativamente sulla decisioni assunte dai comuni in merito alla edificabilità di determinate aree in base al piano urbanistico generale, impegna il Governo a valutare la possibilità di modificare, attraverso opportuni strumenti legislativi, tale disposizione, prevedendo che il carattere di edificabilità delle aree urbane, ai fini dell'applicazione dell'IVA, delle imposte sui redditi, dell'imposta di registro e dell'ICI, decorra dopo la delibera regionale di approvazione dei piani regolatori. 9/1475/23. Galletti.

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.