Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01362 presentata da CICCHITTO FABRIZIO (FORZA ITALIA) in data 23/10/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01362 presentata da FABRIZIO CICCHITTO lunedì 23 ottobre 2006 nella seduta n.057 CICCHITTO. - Al Ministro degli affari esteri, al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: secondo notizie di fonte israeliana, confermate anche da numerosi ed autorevoli giornalisti che lavorano in Libano, sarebbe da tempo ripreso il riarmo degli hezbollah attraverso il confine siriano -: se risulti al governo se tali notizie siano confermate, ed in caso affermativo, quali iniziative abbia intrapreso il governo, anche nell'ambito UNIFIL, al fine di far rispettare in pieno la risoluzione dell'ONU 1701; quale indirizzo nel merito il governo abbia dato alla nostra missione militare. (4-01362)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 10 dicembre 2007 nell'allegato B della seduta n. 254 All'Interrogazione 4-01362
presentata da CICCHITTO Risposta. - In merito a quanto rappresentato dall'interrogante nel atto parlamentare in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta. Il rapporto redatto dalla missione indipendente LIBAT (Lebanon Independent Border Assessment Team) delle Nazioni unite presentato al Segretario generale il 26 giugno 2007 fa stato di un livello di controllo dei confini tra il Libano e la Siria - al di fuori della zona in cui è dispiegata United Nations Intermis Force in Lebenon (UNIFIL) - insufficiente a consentire una efficace prevenzione del contrabbando di armi. Non si hanno conferme dirette che ciò si traduca in un riarmo dei militanti del movimento Hezbollah attraverso il confine siriano, ma la questione sarà oggetto di approfondimento nel contesto del prossimo rapporto sull'attuazione della risoluzione n. 1701. Per quanto riguarda, invece, l'area compresa nel mandato UNIFIL (a sud del fiume Litani) non risultano esservi traffici di armi come è stato confermato dagli ultimi rapporti dell'ONU sullo stato di attuazione della risoluzione n. 1701. Il Governo italiano sostiene comunque con forza, in tutte le sedi, la necessità di applicare integralmente la risoluzione n. 1701, che prevede in particolare: a) la verifica monitoring della cessazione delle ostilità; b) l'accompagnamento del dispiegamento dell'esercito libanese nel sud del Paese e lungo «la linea blu», contestuale al ritiro israeliano; c) il coordinamento delle attività sub b) con i Governi libanese ed israeliana; d) il sostegno alle attività umanitarie ed al rientro degli sfollati; e) l'assistenza alle forze armate libanesi nel prendere misure per lo stabilimento della buffer zone libera da combattenti e armamenti salvo quelli del Governo libanese e UNIFIL, tra il fiume Litani e la «linea blu»; f) l'assistenza al Governo libanese - su sua richiesta - per controllare i confini al fine di prevenire l'ingresso di armi. Il Viceministro degli affari esteri: Ugo Intini.



 
Cronologia
mercoledì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in via definitiva, la proposta di legge che istituisce una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (C. 17-D), approvata dal Senato l'11 ottobre (legge 20 ottobre 2006, n. 271).

giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.