Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/073 presentata da D'AMBROSIO GIORGIO (L' ULIVO) in data 18/11/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS/73 presentato da GIORGIO D'AMBROSIO sabato 18 novembre 2006 nella seduta n.075 La Camera, premesso che: in base ai dati Istat la povertà nel Mezzogiorno colpisce una famiglia su 4; in Calabria il 25 per cento delle famiglie vive al di sotto della povertà, in Basilicata il 28, in Puglia il 25, in Sicilia il 30 per cento; negli anni precedenti si è interrotta l'azione positiva prodotta dal reddito minimo di inserimento varato dal governo di centrosinistra nel 1998; nei cinque anni del governo della destra è stato soppresso il RMI ed è stato varato, senza mai essere applicato, il reddito di ultima istanza; negli anni del governo della destra la povertà delle famiglie è cresciuta in particolare nel Mezzogiorno; le famiglie povere sono quelle con più figli, soprattutto numerose, e con anziani non autosufficienti a carico; occorre intervenire al più presto per sostenere le famiglie con i redditi bassi e in condizione di indigenza con programmi di reinserimento sociale e professionale; nella finanziaria 2007 si intravedono le prime azioni di attenzione alle fasce deboli della società. impegna il Governo ad istituire un tavolo permanente con le regioni del Sud, gli enti locali, le parti sociali e le associazioni del terzo settore per monitorare attraverso l'Osservatorio per la famiglia la condizione delle famiglie in difficoltà nel Mezzogiorno; a predisporre piani d'azione per il reinserimento sociale delle famiglie povere in particolare nei piccoli comuni. 9/1746- bis /73. D'Ambrosio, Oliverio, Margiotta, Grassi, Ruta, Fadda, Burtone, Cesario.

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.