Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/145 presentata da MASCIA GRAZIELLA (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 18/11/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS/145 presentato da GRAZIELLA MASCIA sabato 18 novembre 2006 nella seduta n.075 La Camera premesso che: l'articolo 112 del provvedimento in esame autorizza uno stanziamento annuale di 10 milioni di euro per il triennio 2007-2009 finalizzato alla realizzazione di progetti per la società dell'informazione, attraverso un decreto del Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione; la tecnologia rappresenta un supporto fondamentale per favorire l'efficienza, la competitività e facilitare l'accesso alla conoscenza dei cittadini; l'espressione «software open source » si riferisce alla possibilità per gli utenti di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software, mettendo il prodotto finale a disposizione di tutta la comunità; l'accesso al codice sorgente del programma è la condizione necessaria per l'utilizzo del software libero; lo sviluppo e l'applicazione di software open source o codice sorgente all'interno della pubblica amministrazione consentirebbe un notevole risparmio in termini economici e una maggiore efficienza del sistema; impegna il Governo ad adottare iniziative tese a sviluppare e applicare software open source nella pubblica amministrazione; a disporre la creazione di un apposito sito internet dove eventualmente raccogliere i codici sorgenti, gli eseguibili e la documentazione dei software open source di proprietà della pubblica amministrazione al fine di metterli a disposizione delle altre amministrazioni ed enti pubblici. 9/1746- bis /145. (Testo modificato nel corso della seduta) Mascia, Cuperlo, Folena, De Simone, Falomi.

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.