Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/274 presentata da COGODI LUIGI (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 18/11/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS/274 presentato da LUIGI COGODI sabato 18 novembre 2006 nella seduta n.075 La Camera, premesso che: il comma 442 dell'articolo 16 ( ex articolo 102 del testo originario) relativo alla modifica del regime delle entrate della regione autonoma della Sardegna, costituisce nel complesso un indubbio passo in avanti rispetto alla rivendicazione storica di maggiore autonomia e adeguatezza finanziaria della regione, in funzione dello sviluppo e del riequilibrio territoriale e sociale da riconoscere alla comunità sarda; le modifiche introdotte, peraltro definite in accordo con le primarie espressioni istituzionali della regione autonoma, abbisognano sicuramente di opportuna verifica in fase attuativa circa la congruità e la efficacia rispetto ai fini enunciati; conseguentemente l'intero regime delle entrate regionali dovrà essere, nel corretto rapporto Regione-Stato, migliorato, completato e coordinato specialmente in ragione del precetto costituzionale di solidarietà nazionale (articolo 13 dello Statuto di Autonomia) e delle speciali connotazioni della insularità: impegna il Governo alla più ampia e convinta esplicazione degli interventi statali in materia di solidarietà e di riequilibrio territoriale e sociale così come considerati nei punti a) e b) della parte espositiva del presente «Ordine del giorno». 9/1746- bis /274. (Nuova formulazione) Cogodi, Soro, Vacca, Sanna, Satta, Fadda, Schirru, Palumbo, Carta.

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.