Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS-B/018 presentata da BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO (L' ULIVO) in data 21/12/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS-B/18 presentato da GIOVANNI MARIO SALVINO BURTONE giovedì 21 dicembre 2006 nella seduta n.090 La Camera, premesso che: da mesi la sezione staccata di Pisticci del Tribunale di Matera sta attraversando una fase di criticità estrema paralizzato dalla carenza di personale; per quanto comune al panorama giudiziario italiano rispetto alle carenze di organico la realtà di Pistieci rappresenta una priorità nel sistema giudiziario Lucano; l'amministrazione comunale, le istituzioni locali, l'intera comunità, tutti i comuni del metapontino si sono mobilitati affiché il Tribunale di Pisticci torni ad essere pienamente operativo e funzionale; si susseguono mobilitazioni da parte dell'Ordine degli avvocati; ha destato molta preoccupazione la decisione da parte del Presidente del Tribunale di Matera di trasferire a Matera una parte dei procedimenti della sezione staccata di Piisticci; da parte del Ministero vi sono stati importanti segnali di attenzione rispetto ai problemi della sezione dì Pisticci; occorre proseguire sulla strada del confronto e del dialogo per migliorare ed efficientizzare la realtà della sezione staccata dì Pisticci, impegna il Governo a prestare la massima attenzione al problema delle carenze di organico presso gli uffici giudiziari con particolare riguardo a quelle presenti presso la sezione staccata di Pisticci provvedendo a colmarle entro il 2007 e a garantirne il pieno funzionamento scongiurandone la soppressione salvaguardando altresì la presenza dei giudici di pace in provincia di Matera senza procedere ad ulteriori razionalizzazioni. 9/1746-bis-B/18. Burtone, Giorgio Merlo, Fadda, Galeazzi, Margiotta.

 
Cronologia
venerdì 15 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 162 voti favorevoli e 157 contrari, l'emendamento 1.1000 (testo corretto) del Governo, interamente sostitutivo degli articoli da 1 a 18 che compongono il disegno di legge S. 1183 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 21 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 337 voti favorevoli e 262 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C. 1746-bis- B, Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 30 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Iraq, viene eseguita la condanna a morte del dittatore Saddam Hussein.