Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00012 presentata da FOTI TOMMASO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080429

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00012 presentata da TOMMASO FOTI martedi' 29 aprile 2008 nella seduta n.001 TOMMASO FOTI. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: la sezione distaccata di Sassuolo del Tribunale di Modena, competente territorialmente per i comuni di Sassuolo, Fiorano Modenese, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano sulla Secchia e Frassinoro, ha un carico giudiziario di diverse migliaia di procedimenti all'anno; nonostante il personale scarso, sottoposto di continuo a mobilita' (e' notizia recente che un cancelliere verra' trasferito a breve presso il giudice di pace di Vignola) e al fatto che alle necessita' indispensabili per il funzionamento dell'ufficio di cui sopra provvede il Comune di Sassuolo, detta struttura e' fondamentale per rispondere alla domanda di giustizia promanante dal territorio; nel decreto 211 del 2007 del Presidente della Corte d'appello di Bologna si menziona la richiesta di soppressione della sezione distaccata di Sassuolo del Tribunale di Modena, evenienza quest'ultima ipotizzata gia' nel 1977, tant'e' che venne presentato dall'interrogante al riguardo un atto di sindacato ispettivo -: se e quali assicurazioni voglia fornire in merito al mantenimento in funzione della sezione distaccata di Sassuolo del Tribunale di Modena, indispensabile per un corretto funzionamento della giustizia.(4-00012)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedi' 5 agosto 2008 nell'allegato B della seduta n. 048 All'Interrogazione 4-00012
presentata da TOMMASO FOTI Risposta. - In risposta all'interrogazione in esame, si fa presente, preliminarmente, che non sono in corso iniziative volte alla soppressione della sezione distaccata del Tribunale di Modena in Sassuolo. Nell'ufficio in esame (sezione distaccata di Sassuolo), rispetto ad una pianta organica di 6 unita', sono presenti 2 dipendenti. Sono vacanti il posto di cancelliere C2, i due posti previsti di cancelliere C1 ed il posto di ausiliario A1. È opportuno evidenziare, peraltro, che il problema della carenza di personale, con particolare riferimento alle figure apicali, e' comune a gran parte degli uffici giudiziari del Paese. In particolare, le perduranti limitazioni all'assunzione di personale imposte dalle leggi finanziarie succedutesi negli ultimi anni, non consentono di procedere al reclutamento di nuove unita' se non in misura molto ridotta, determinando un blocco nel turn over del personale collocato a riposo. Con specifico riferimento all'ufficio giudiziario sopra menzionato, si fa presente che nel 2006 questa amministrazione ha attivato un interpello distrettuale per la copertura di almeno una delle due vacanze relative al posto di cancelliere C1, con personale proveniente da altro ufficio del distretto. L'esito di detto interpello e' stato, tuttavia, negativo. Il posto di ausiliario A1, invece, e' stato pubblicato con l'interpello per la mobilita' interna dello scorso anno, ma l'unico dipendente collocatosi in posizione utile al trasferimento ha revocato la domanda. In considerazione delle difficolta' riscontrate nel coprire i posti vacanti, l'articolo 3, comma 128, della legge finanziaria per l'anno 2008, ha autorizzato questa amministrazione a coprire, temporaneamente, i posti vacanti negli uffici giudiziari mediante l'utilizzazione, in posizione di comando, di personale di altre pubbliche amministrazioni, anche di diverso comparto, secondo le vigenti disposizioni contrattuali. Premesso quanto sopra, si ritiene in ogni caso che le iniziative piu' rapide per dotare l'ufficio in questione di personale, possano essere adottate in ambito locale. Infatti, il Presidente della Corte di appello puo' disporre applicazioni temporanee di personale da altri uffici del distretto, ai sensi dell'articolo 14 dell'accordo sulla mobilita' interna del personale sottoscritto il 27 marzo 2007. Il Ministro della giustizia: Angelino Alfano.



 
Cronologia
mercoledì 23 aprile
  • Politica, cultura e società

    Emma Marcegaglia è eletta Presidente di Confindustria.



martedì 29 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    In Parlamento si svolge la seduta inaugurale della XVI legislatura. Il senatore Renato Schifani (PdL) è eletto Presidente del Senato al primo scrutinio.



    Renato Giuseppe Schifani
mercoledì 30 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    Il deputato Gianfranco Fini (PdL) è eletto Presidente della Camera al quarto scrutinio.



    Gianfranco Fini