Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00046 presentata da ZAMPARUTTI ELISABETTA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080429

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00046 presentata da ELISABETTA ZAMPARUTTI martedi' 29 aprile 2008 nella seduta n.001 ZAMPARUTTI, MAURIZIO TURCO, BELTRANDI, BERNARDINI, FARINA COSCIONI e MECACCI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: fonti di agenzia riportano la seguente notizia: «Elezioni, tre milioni e mezzo di euro per le schede elettorali; un affare d'oro per le centoventi tipografie che hanno ricevuto l'incarico di stampare le schede; un brindisi apolitico saluto' probabilmente la fine della legislatura e l'indizione di nuove elezioni. I calici di 120 tipografi su tutto il territorio nazionale, con la notizia del crollo del governo, si saranno verosimilmente levati alla salute dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato; la Zecca di Stato, infatti, senza nessuna gara di appalto ma sulla base di un "criterio di continuita'", affida l'incarico di stampare le schede elettorali agli stabilimenti che nel corso degli anni hanno saputo conquistarsi la sua fiducia; la Poligrafica nazionale fornisce alle tipografie prescelte la carta, con l'incarico di produrre il 30 per cento di schede in piu' rispetto al numero degli elettori (47 milioni per la Camera e piu' di 43 milioni per il Senato, escludendo i 2 milioni e mezzo di elettori all'estero e le schede per le amministrative). Il prezzo della stampa, deciso dalla Commissione tariffe del ministero dell'economia e' stato fissato per quest'anno in 26 euro ogni mille schede, per un esborso complessivo da parte dello Stato che supera i tre milioni e mezzo di euro; le "rotative", stanno per mettersi in moto e avviare una produzione che, come prevede la legge dovrebbe partire venti giorni prima della data delle elezioni, sotto l'occhio vigile delle forze dell'ordine che presidiano le fortunate tipografie» -: sulla base degli atti depositati presso il Ministero, se sia a conoscenza dei fatti, ed in caso positivo, perche' non sia stata indetta una gara di appalto per la fornitura delle schede elettorali.(4-00046)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata giovedi' 26 febbraio 2009 nell'allegato B della seduta n. 141 All'Interrogazione 4-00046
presentata da ELISABETTA ZAMPARUTTI Risposta. - Si risponde all'interrogazione indicata in esame, concernente la predisposizione delle schede elettorali. Al riguardo, sentito l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa, si fa presente che gli affidamenti per la stampa delle schede elettorali sono effettuati dal citato Istituto, di concerto con le prefetture. In particolare, le prefetture, sulla base delle richieste pervenute dalle tipografie di zona, provvedono a ripartire le lavorazioni, oppure ad operare una rotazione tra le tipografie stesse. Il criterio segui'to, comunque, e' quello di selezionare aziende di provata affidabilita', con idonea dotazione di macchinari e, nel caso di ditte gia' interpellate, in occasione di precedenti consultazioni elettorali, che abbiano dimostrato le proprie capacita' raggiungendo risultati positivi, sia in termini di qualita' di stampa, che di puntualita' nelle consegne. Per quanto riguarda, poi, il riferimento contenuto nel documento parlamentare in ordine all'eventuale affidamento dei lavori di stampa mediante gara pubblica, va evidenziata l'obiettiva difficolta' di gestire su tutto il territorio nazionale, con tempi estremamente ridotti (a volte tra il «visto si stampi» e la consegna presso i seggi si hanno a disposizione pochissimi giorni), la complessa modalita' operativa connessa al servizio elettorale. Giova precisare, infatti, che tale organizzazione (valida sia per le elezioni politiche nazionali che per quelle europee) e' funzionalmente realizzata tramite il coordinamento attivo da parte del Ministero dell'interno, il quale verifica l'affidabilita' di tutte le ditte incaricate, presidia costantemente la fase di stampa e, attraverso le forze dell'ordine, scorta i mezzi che trasportano le schede elettorali fino alla consegna. Tale complessa e delicata gestione appare, quindi, assolutamente non compatibile con le normali procedure pubbliche di affidamento delle forniture, sia per l'estrema frammentarieta' degli affidamenti, che per le tempistiche legate a priorita' definite dalle vigenti disposizioni. Si soggiunge, infine, che le tipografie incaricate ricevono la carta delle schede direttamente dall'Istituto Poligrafico e che alle stesse viene riconosciuto soltanto il lavoro di stampa; il relativo prezzo e' definito da un'apposita commissione del Ministero dell'economia e delle finanze, che ne stabilisce la congruita' sulla base di parametri oggettivi. Il Sottosegretario di Stato per l'economia e per le finanze: Nicola Cosentino.



 
Cronologia
mercoledì 23 aprile
  • Politica, cultura e società

    Emma Marcegaglia è eletta Presidente di Confindustria.



martedì 29 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    In Parlamento si svolge la seduta inaugurale della XVI legislatura. Il senatore Renato Schifani (PdL) è eletto Presidente del Senato al primo scrutinio.



    Renato Giuseppe Schifani
mercoledì 30 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    Il deputato Gianfranco Fini (PdL) è eletto Presidente della Camera al quarto scrutinio.



    Gianfranco Fini