Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00166 presentata da CARRA MARCO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080522

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00166 presentata da MARCO CARRA giovedi' 22 maggio 2008 nella seduta n.008 MARCO CARRA e COLANINNO. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: dal 14 aprile sono in corso lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Po situato nel Comune di San Benedetto Po (Mantova) e che collega tale comune a quello di Bagnolo San Vito (Mantova); i lavori si sono resi necessari per porre rimedio ad un precedente intervento di ristrutturazione eseguito non a regola d'arte; il suddetto ponte e' di proprieta' dello Stato, il quale, attraverso l'Anas, ha affidato i lavori alla ditta Pecora Spa di Pieve del Cairo (Pavia); i lavori dovevano essere consegnati il 17 maggio 2008, ma ad oggi, tutto cio' non si e' verificato ed i tempi di consegna restano molto vaghi; la chiusura al traffico in entrambi i sensi di marcia sta determinando una grave crisi del tessuto produttivo locale -: quali iniziative intenda assumere per favorire una rapida conclusione dei lavori al fine di ristabilire una situazione di normalita'; se non si intenda utilizzare i fondi destinati alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina per migliorare i ponti esistenti in attraversamento del fiume Po.(4-00166)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedi' 14 luglio 2008 nell'allegato B della seduta n. 034 All'Interrogazione 4-00166
presentata da MARCO CARRA Risposta. - In riferimento all'interrogazione in oggetto, si forniscono i seguenti elementi di risposta. I lavori di ristrutturazione del ponte di San Benedetto Po tra i Km 12+800 e 14+600 si sono protratti oltre la data prevista dal contratto a seguito di riscontrate difformita' rispetto alle previsioni progettuali che hanno comportato la necessita' di verifiche e l'ordine di precisi interventi. Tali verifiche hanno causato un rallentamento delle attivita' di cantiere, come gia' evidenziato nell'incontro con l'amministrazione provinciale di Mantova il 5 maggio ultimo scorso e imposto la presentazione di un nuovo cronoprogramma da parte dell'Impresa Pecora S.p.A. con slittamento dell'ultimazione lavori. Nel contempo, ANAS S.p.A., dopo aver verificato nell'ambito dei finanziamenti residui la possibilita' di eseguire l'ulteriore intervento non previsto in progetto, ha concordato con la provincia di Mantova unitamente alle amministrazioni comunali di San Benedetto Po e Bagnolo San Vito, di procedere alla revisione totale dei n. 20 giunti di dilatazione esistenti sull'impalcato del ponte protraendo la chiusura di ulteriori 10 giorni. Tale intervento, comunica la societa' stradale, evitera' futuri lavori di manutenzione straordinaria a carico della provincia con le conseguenti interdizioni del ponte al traffico. I lavori in questione sono quindi stati ultimati lo scorso 5 giugno e la conseguente riapertura del ponte di San Benedetto Po e' avvenuta il 15 giugno. Per quanto attiene il quesito inerente i fondi gia' destinati per la costruzione del Ponte sullo stretto di Messina, si fa presente che l'articolo 5, comma 6 del Decreto legge 27 maggio 2008 n. 93 recante «disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie» ha disposto che la somma iscritta nel bilancio dello Stato per l'anno 2008 nell'ambito della missione «infrastrutture pubbliche e logistica programma "Sistemi stradali e autostradali" in attuazione dell'articolo 1, comma 1155 della legge 296/2006, finanziaria 2007, affluisca nel "Fondo per interventi strutturali di politica economica"», di cui all'articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Altero Matteoli.



 
Cronologia
mercoledì 14 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai senatori Gasparri (PdL), Bricolo (Lega Nord Padania) e Pistorio (Misto) è approvata con 173 voti favorevoli, 137 contrari e 2 astenuti.



    Federico Bricolo Giovanni Pistorio Maurizio Gasparri
sabato 24 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Kobe, in Giappone, si svolge il vertice dei ministri dell’ambiente dei Paesi del G8 sul contenimento dell’innalzamento medio della temperatura dell’atmosfera terrestre e sulle conseguenti influenze sul clima.