Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00157 presentata da MISIANI ANTONIO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080522

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00157 presentata da ANTONIO MISIANI giovedi' 22 maggio 2008 nella seduta n.008 MISIANI, SANGA, STUCCHI e GREGORIO FONTANA. - Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: nel quartiere di Zingonia, in comune di Verdellino (Bergamo), e' sita la caserma dei Carabinieri, in posizione mediana rispetto ai comuni di Boltiere, Ciserano e lo stesso Verdellino; nei 3 comuni la presenza di cittadini extracomunitari, iscritti all'anagrafe, risulta essere del 15 per cento in rapporto alla popolazione ivi residente, mentre nel quartiere di Zingonia ammonta ad oltre il 50 per cento dei 5.000 residenti della zona; in tempi recenti, a causa dell'aumentato degrado urbano e sociale della zona, dovuto a questioni di diffusa illegalita', per lo piu' legate al problema della prostituzione e della droga, le cui degenerazioni sfociano spesse volte in risse e scontri fra bande rivali di cittadini extracomunitari o comunitari dell'est Europa, sono aumentati anche gli sforzi delle forze dell'ordine per fornire una adeguata sicurezza dei propri cittadini e del territorio; questi aumentati fatti criminosi portano all'esigenza di un ampliamento dell'attuale caserma di Verdellino, mediante la realizzazione di una tenenza dei Carabinieri in luogo dell'attuale stazione; l'edificio, che attualmente ospita la caserma, e la zona circostante lo stesso, sono di proprieta' del comune di Verdellino il quale si e' reso disponibile ad assumersi gli oneri finanziari, insieme ai comuni di Boltiere e Ciserano, con i quali ha stipulato un protocollo d'intesa, per i necessari interventi ampliativi -: se, a fronte di questo preoccupante aumento di fenomeni di criminalita' nella zona, non ravvisi la necessita' di dare il proprio contributo, di uomini e risorse finanziarie, per poter mettere i comuni sopra citati nelle condizioni di ampliare la caserma di Verdellino, istituendo una tenenza dei Carabinieri, al fine di fornire quel necessario e quanto mai opportuno sostegno all'azione di controllo dell'ordine pubblico svolto anche dalle amministrazioni comunali interessate. (4-00157)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata venerdi' 5 settembre 2008 nell'allegato B della seduta n. 049 All'Interrogazione 4-00157
presentata da ANTONIO MISIANI Risposta. - In via preliminare, pare opportuno porre in risalto come l'Arma dei Carabinieri abbia sempre posto notevole e costante attenzione nel perseguimento di un dispositivo territoriale efficiente ed adeguato per l'assolvimento dei propri compiti istituzionali, tra cui quello della tutela della sicurezza dei cittadini e del territorio. Nel merito, il Comando generale dell'Arma ha definito un programma di elevazione delle stazioni a tenenze che ha consentito, per il momento, di istituire 44 nuove tenenze e d'individuare, sulla base di rilevanti presupposti socio-operativi, un elenco di altri possibili presidi, ampliabile solo in presenza di particolari esigenze. In tale quadro, la richiamata stazione di Zingonia (Bergamo), nell'ambito di una recente manovra di razionalizzazione del dispositivo territoriale, non e' stata considerata per eventuali potenziamenti organici, ma e' stata oggetto esclusivamente di una perequazione tra i vari ruoli, modificando il rapporto numerico degli ispettori, dei sovrintendenti e degli appuntati. La Provincia di Bergamo, invece, ha beneficiato, nell'ultimo triennio, di un potenziamento organico di 14 unita', due delle quali destinate a potenziare l'aliquota operativa della Compagnia di Treviglio (competente sul territorio della citata stazione) e, nel contesto della richiamata recente manovra di razionalizazione, di un ulteriore incremento di 7 unita'. In conclusione, anche in considerazione dell'esigua disponibilita' di riserve organiche, che impone una gestione delle risorse improntata a criteri di estrema selettivita' in ambito nazionale, il Comando generale dell'Arma non ha rilevato, per il momento, i presupposti per procedere, cosi' come auspicato, all'inserimento del presidio in parola tra quelli da elevare a tenenza. Il Ministro della difesa: Ignazio La Russa.



 
Cronologia
mercoledì 14 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai senatori Gasparri (PdL), Bricolo (Lega Nord Padania) e Pistorio (Misto) è approvata con 173 voti favorevoli, 137 contrari e 2 astenuti.



    Federico Bricolo Giovanni Pistorio Maurizio Gasparri
sabato 24 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Kobe, in Giappone, si svolge il vertice dei ministri dell’ambiente dei Paesi del G8 sul contenimento dell’innalzamento medio della temperatura dell’atmosfera terrestre e sulle conseguenti influenze sul clima.