Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00029 presentata da CARLUCCI GABRIELLA (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080528

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00029 presentata da GABRIELLA CARLUCCI mercoledi' 28 maggio 2008 nella seduta n.010 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'economia e delle finanze, per sapere - premesso che: quale ultimo atto dello Stato di «polizia fiscale» il Ministro Padoa Schioppa poco prima di lasciare l'incarico ha emanato, con il decreto 18 gennaio 2008, n. 40, le disposizioni attuative dell'articolo 48-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, recante disposizioni in materia di pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni; con la norma vengono bloccati tutti i pagamenti delle amministrazioni pubbliche superiori ai 10 mila euro alle attivita' per le quali non sia stata presentata una dichiarazione con la quale si attesti l'assenza di inadempienze fiscali, di qualunque entita' e tipologia; la nuova normativa applicata alle attivita' di spettacolo non servira' a facilitare le regolarizzazioni in campo fiscale, ma otterra' il solo risultato di soffocare queste attivita', di per se' assai poco burocratizzate, con ulteriori, inutili adempimenti, i quali ritarderanno ancora di piú i pagamenti dei contributi pubblici, che gia' arrivano con sostanziosi ritardi. A beneficiarne saranno ancora una volta le banche, alle cui onerose anticipazioni si e' gia' costretti a ricorrere; cio' mentre lo Stato trattiene 40 milioni di euro del Fondo unico dello spettacolo, a titolo di «accantonamento» a disposizione del Ministero dell'economia ed il Fondo per i ritardi di pagamento delle pubbliche amministrazioni, istituito grazie alle pressioni della UE, trabocca di denaro, tanto da dover essere utilizzato per altri scopi; mentre per il cittadino vale la clausola solve e repete, cioe' paga la sanzione anche se ingiusta e poi chiedi indietro il maltolto, questo non vale per la P.A. che si arroga il diritto di non pagare contratti validi o finanziamenti gia' stabiliti, sui quali le imprese hanno fatto affidamento, anche per il piu' semplice degli errori formali-: se non ritenga impegno fondamentale del proprio Ministero onorare il pagamento dei debiti della P.A. a scadenza e se non ritenga opportuno modificare il proprio decreto 18 gennaio 2008, n. 40, nel senso di tener conto delle specificita' delle imprese di spettacolo, liberandole da una burocrazia complicata, contraddittoria, farraginosa e frustrante. (2-00029) «Carlucci, De Camillis, Palmieri, Girlanda, Fallica, Ceroni, Vitali, Stradella, Valducci, Berruti, Moles, Osvaldo Napoli, Pittelli, Gottardo, Galati, De Luca, Papa, Barani, Scalera, Caldoro, Orsini, Della Vedova, Costa, Massimo Parisi, Mazzoni, Faenzi, Bonciani, Vignali, Rosso, Nastri, Pizzolante, Franzoso, Del Tenno, Formichella, Toto, Distaso, Sisto, Berardi, Centemero, Soglia, Garagnani, Scelli, Renato Farina».





 
Cronologia
sabato 24 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Kobe, in Giappone, si svolge il vertice dei ministri dell’ambiente dei Paesi del G8 sul contenimento dell’innalzamento medio della temperatura dell’atmosfera terrestre e sulle conseguenti influenze sul clima.

venerdì 30 maggio
  • Parlamento e istituzioni

     

    Con decreto del Presidente della Repubblica, Guido Bertolaso è nominato sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri per la gestione dell'emergenza nello smaltimento dei rifiuti in Campania.