Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/00006/016 presentata da TOUADI JEAN LEONARD (ITALIA DEI VALORI) in data 20080529

Atto Camera Ordine del Giorno 9/6/16 presentato da JEAN LEONARD TOUADI giovedi' 29 maggio 2008 nella seduta n.011 La Camera, premesso che: l'articolo 10 del decreto-legge in esame prevede che sia la struttura di missione istituita presso il Dipartimento per il coordinamento delle politiche comunitarie, sia le altre strutture di missione operanti presso la Presidenza del Consiglio, possano proseguire la loro attivita' fino al 30 o giorno successivo alla data del giuramento del nuovo Governo; decorso tale termine le stesse strutture, qualora non vengano riconfermate, cessano la loro attivita'; l'articolo 7, comma 4, del decreto legislativo n. 303 del 1999 - come di recente modificato dal comma 155 dell'articolo 2 del decreto legge n. 262 del 2006, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 286 del 2006 - ha infatti stabilito, attraverso una norma di carattere generale, che la durata delle strutture di missione non possa essere superiore a quella del Governo che le ha istituite; la struttura di missione, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 28 luglio 2006 presso il Dipartimento per le politiche comunitarie ha il compito di attivare tutte le azioni possibili atte a prevenire l'insorgere del contenzioso comunitario e di rafforzare il coordinamento delle attivita' volte alla risoluzione delle procedure d'infrazione; grazie all'impegno profuso anche da tale struttura per rafforzare l'attivita' di attuazione delle direttive europee, e' stato possibile conseguire una sensibile riduzione del numero delle procedure di infrazione che, per la prima volta dal 2002, e' sceso al di sotto della soglia delle 200, con una riduzione complessiva di circa 80 unita' nel corso dell'attivita' del precedente Governo; i compiti di tale struttura si sono rivelati essenziali per l'Italia, al fine di evitare l'ampliarsi del contenzioso con le Comunita' europee; impegna il Governo a valutare l'opportunita' di adottare ulteriori iniziative normative, qualora le circostanze lo rendano necessario, volte a predisporre un'eventuale ulteriore proroga di tale struttura, al fine di evitare la cessazione, sia pure temporanea, delle sue attivita'. 9/6/ 16 . Touadi, Barbato, Evangelisti.

 
Cronologia
sabato 24 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Kobe, in Giappone, si svolge il vertice dei ministri dell’ambiente dei Paesi del G8 sul contenimento dell’innalzamento medio della temperatura dell’atmosfera terrestre e sulle conseguenti influenze sul clima.

venerdì 30 maggio
  • Parlamento e istituzioni

     

    Con decreto del Presidente della Repubblica, Guido Bertolaso è nominato sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri per la gestione dell'emergenza nello smaltimento dei rifiuti in Campania.