Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00035 presentata da ZAZZERA PIERFELICE (ITALIA DEI VALORI) in data 20080610

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00035 presentata da PIERFELICE ZAZZERA martedi' 10 giugno 2008 nella seduta n.015 ZAZZERA e DONADI. - Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: in questi ultimi giorni il caro gasolio ha creato forti agitazioni in tutta l'Europa; il costo del carburante dal 2004 e' aumentato del 240 per cento ed il settore della pesca e' ormai in ginocchio; la suddetta situazione ha ripercussioni anche sul costo commerciale del pesce, su cui inevitabilmente si riversano le alte spese sostenute per l'ottenimento della materia prima; la Uil pesca ha dichiarato in un articolo pubblicato su Carta del 30 maggio 2008 che «La situazione dei pescatori italiani e', se possibile, ancora piu' complessa rispetto a quella registrata negli altri Paesi mediterranei» e che «gli aumenti sono diventati di fatto un ostacolo alla stessa sopravvivenza del settore»; su un articolo de Il Corriere della Sera del 16 maggio 2008 il Ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola, sull'argomento ha dichiarato che «lo stacco del prezzo industriale» dei carburanti «tra l'Italia e la media dei 15 Paesi dell'area euro, al netto della componente fiscale, ha ormai raggiunto un limite insostenibile che penalizza l'intero Paese, cittadini e imprese»; la Federcopesca fa sapere che dal 30 maggio 2008 circa 13 mila pescatori non usciranno in mare in segno di protesta contro il caro gasolio e, quindi, si puo' dire che la pesca italiana si e' bloccata; considerata la situazione emergenziale nelle marinerie, quasi tutti si rifiutano di svolgere l'attivita' fino a che non si individui una soluzione soddisfacente per la categoria; ormai per gli operatori del settore e' diventato antieconomico lavorare in mare, considerato che la spesa mensile per il gasolio, che varia a seconda delle dimensioni delle barche, puo' ammontare anche a 12-13 mila euro, mentre i prezzi del pescato sono rimasti invariati dal 2000; inoltre, i pescatori lamentano la totale assenza di ricambio, visto che i giovani, a queste condizioni, comprensibilmente non hanno nessun incentivo ad intraprendere la preziosa attivita' -: se il Ministro interrogato non intenda intervenire con urgenza per promuovere ogni possibile provvedimento atto a scongiurare l'aumento incontrollato del prezzo del carburante ed a riportare il costo del gasolio entro termini ragionevoli per salvaguardare il settore della pesca, che rappresenta una parte importante del nostro sistema economico. (3-00035)





 
Cronologia
martedì 3 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Roma presso la sede della FAO si svolge il secondo vertice mondiale sulla sicurezza alimentare. All’incontro partecipano 181 paesi.

mercoledì 11 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con modificazioni, il disegno di conversione del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (C. 1094), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 19 giugno (legge 23 giugno 2008, n. 111) (salvataggio Alitalia).