Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00008 presentata da BECCALOSSI VIVIANA (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080610

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00008 presentata da VIVIANA BECCALOSSI martedi' 10 giugno 2008 nella seduta n.015 La XIII Commissione, premesso che: il vertiginoso aumento del costo del gasolio sta provocando serissimi danni al comparto pesca stante che il carburante incide sulle spese di un peschereccio per oltre il 50 per cento; la situazione e' grave in tutta Europa ma assume livelli drammatici in Italia a causa anche della vetusta' della flotta peschereccia che non assicura il massimo della sicurezza in mare per i marittimi ed al tempo stesso provoca un piu' esoso consumo di carburante; la politica dell'UE rivolta alla salvaguardia del settore appare debole anche in rapporto alle strategie utilizzate dai paesi extracomunitari rivieraschi che indirizzano la loro azione verso la modernizzazione dei sistemi di pesca compatibili con una politica di ripopolamento ittico; l'elevato costo del carburante sta spingendo gli armatori, per ridurre i costi di gestione, ad avviare per mare i natanti utilizzando il minimo previsto dalle tabelle di imbarco, provocando un forte stress nei componenti lo stesso equipaggio che sono costretti ad un reale lavoro che potrebbe essere svolto da un maggior numero di persone; i pescherecci italiani mediamente hanno un'eta' di 30 anni e a causa della loro vetusta' rischiano di perdere quel minimo di competitivita' che allo stato assicura la sopravvivenza del comparto pesca; i fondi europei previsti nel FEP (Fondo europeo pesca) per l'Italia sono irrisori in rapporto alle reali necessita' della pesca del nostro Paese; nello stesso regolamento FEP non si prevede alcuna possibilita' di demolizione e ricostruzione dei natanti nonostante sia evidente la necessita' italiana di rinnovare la flotta peschereccia; appare necessaria una seria politica di ripopolamento ittico senza l'adozione di atti e sistemi che provochino la chiusura definitiva del comparto pesca. Appare urgente prevedere la possibilita' di concedere adeguata agevolazioni finanziarie in favore dei marittimi o degli armatori che devono essere incoraggiati a diminuire lo sforzo di pesca anche attraverso la individuazione di specchi acquei da inibire all'esercizio della pesca e la diminuzione delle giornate lavorative di ogni natante, impegna il Governo: ad intervenire in sede comunitaria europea per affrontare i seri problemi derivanti dall'incremento vertiginoso del costo del gasolio utilizzato nella pesca proponendo agevolazioni finanziarie per reggere all'attuale difficile momento di mercato; ad assicurare una forte azione capace di condurre ad una radicale modernizzazione dei natanti italiani ripristinando la politica della demolizione del vecchio natante e della costruzione di mezzi moderni, sicuri e meno dispersivi in materia di utilizzazione di carburanti; ad operare in sede nazionale ed a livello comunitario in favore di una politica rivolta al ripopolamento ittico, assumendo iniziative volte a prevedere il fermo dei natanti per 60 giorni l'anno ed a inibire per tre mesi la pesca in precisi specchi acquei individuati su proposta delle Regioni vocate alla pesca, concedendo sostegni finanziari ai marittimi ed agli armatori; ad avviare con i paesi rivieraschi una politica di collaborazione in materia di ripopolamento ittico anche concordando i medesimi fermi di pesca per la flotta peschereccia e agli stessi specchi acquei da inibire all'esercizio della pesca. (7-00008) «Beccalossi, Cristaldi, Dima, Nola, De Camillis, Taddei, Fogliato, Rainieri, Negro, Bellotti, Sardelli, Faenzi, Granata, Lo Presti, Angela Napoli, Patarino, Porcu, Versace, Callegari, Antonino Foti».

 
Cronologia
martedì 3 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Roma presso la sede della FAO si svolge il secondo vertice mondiale sulla sicurezza alimentare. All’incontro partecipano 181 paesi.

mercoledì 11 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con modificazioni, il disegno di conversione del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (C. 1094), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 19 giugno (legge 23 giugno 2008, n. 111) (salvataggio Alitalia).