Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00009 presentata da SANI LUCA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080610

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00009 presentata da LUCA SANI mercoledi' 11 giugno 2008 pubblicata nel bollettino n.015 La XIII Commissione, premesso che: la protesta che i pescatori italiani stanno conducendo dal 30 maggio 2008 richiede alle istituzioni un intervento tempestivo e articolato per affrontare una crisi strutturale che da tempo investe il settore; il continuo innalzamento del costo del carburante, causa principale dello stato di agitazione in corso, rappresenta il problema prioritario da affrontare con urgenza, in quanto sta mettendo in ginocchio le imprese di pesca, considerato che il gasolio incide per il 60 per cento sui costi di gestione; le soluzioni finora attuate in sede europea non si sono dimostrate sufficienti ad arginare il fenomeno del caro-gasolio, in quanto della piattaforma di interventi, proposta nel 2005 dal Commissario europeo Borg, e' stato attuato solamente il provvedimento che prevede l'innalzamento del de minimis per le imprese di pesca da 3.000 a 30.000 euro-anno, senza che comunque si sia provveduto pienamente all'erogazione di tali somme; che la situazione e' grave in tutta Europa, ma assume livelli drammatici in Italia a causa anche della vetusta' della flotta peschereccia che non assicura il massimo della sicurezza in mare per i marittimi ed al tempo stesso provoca un piu' esoso consumo di carburante; la politica dell'Unione Europea rivolta alla salvaguardia del settore appare debole anche in rapporto alle strategie utilizzate dai paesi extracomunitari rivieraschi che indirizzano la loro azione verso la modernizzazione dei sistemi di pesca compatibili con una politica di ripopolamento ittico; l'elevato costo del carburante sta spingendo gli armatori, per ridurre i costi di gestione, ad avviare per mare i natanti utilizzando il minimo previsto dalle tabelle di imbarco, provocando un forte stress nei componenti lo stesso equipaggio che sono costretti ad un reale lavoro che potrebbe essere svolto da un maggior numero di persone; i pescherecci italiani mediamente hanno un'eta' di 30 anni e a causa della loro vetusta' rischiano di perdere quel minimo di competitivita' che allo stato assicura la sopravvivenza del comparto pesca; i fondi europei previsti nel Fondo europeo per la pesca (FEP) per l'Italia sono irrisori in rapporto alle reali necessita' della pesca del nostro Paese; nello stesso regolamento FEP non si prevede alcuna possibilita' di demolizione e ricostruzione dei natanti nonostante sia evidente la necessita' italiana di rinnovare la flotta peschereccia; appare necessaria una seria politica di ripopolamento ittico senza l'adozione di atti e sistemi che provochino la chiusura definitiva del comparto pesca. Appare urgente prevedere la possibilita' di concedere adeguate agevolazioni finanziarie in favore dei marittimi o degli armatori che devono essere incoraggiati a diminuire lo sforzo di pesca anche attraverso la individuazione di specchi acquei da inibire all'esercizio della pesca e la diminuzione delle giornate lavorative di ogni natante; a sostegno della pesca, la «piattaforma Borg» prevede, tra l'altro, interventi a breve termine relativi all'attuazione di una misura che consenta di accordare ai pescatori un indennizzo a fronte di una cessazione temporanea dell'attivita' e all'autorizzazione affinche' gli Stati membri finanzino modifiche delle tecniche e degli attrezzi di pesca che possano contribuire a ridurre i consumi; dette misure possono trovare adeguata collocazione nel FEP, che finanzia interventi strutturali nel periodo di programmazione 2007-2013, impegna il Governo: ad intervenire in sede nazionale e comunitaria per affrontare i seri problemi derivanti dall'incremento vertiginoso del costo del gasolio utilizzato nella pesca, proponendo agevolazioni finanziarie per reggere all'attuale difficile momento di mercato; ad assicurare una forte azione capace di condurre ad una radicale modernizzazione dei natanti italiani ripristinando la politica della demolizione del vecchio natante e della costruzione di mezzi moderni, sicuri e meno dispersivi in materia di utilizzazione di carburanti ed anche attraverso l'attuazione di misure che consentano la sostituzione dei motori e degli attrezzi da pesca in modo tale da favorire il loro adeguamento alle norme tecniche stabilite dal recente Piano d'azione per il Mediterraneo; ad operare in sede nazionale ed a livello comunitario in favore di una politica rivolta al ripopolamento ittico, assumendo iniziative volte a prevedere il fermo temporaneo dei natanti da fare in tutti i periodi dell'anno con compensazioni economiche adeguate in precisi specchi acquei individuati su proposta delle regioni vocate alla pesca, concedendo sostegni finanziari ai marittimi ed agli armatori; ad avviare con i paesi rivieraschi una politica di collaborazione in materia di ripopolamento ittico anche concordando i medesimi fermi di pesca per la flotta peschereccia e agli stessi specchi acquei da inibire all'esercizio della pesca; a prevedere misure agevolative per la commercializzazione del prodotto ittico anche attraverso l'estensione del regime IVA vigente per l'agricoltura alla pesca; ad attivarsi perche' venga aggiornato il regolamento comunitario in materia di aiuti di Stato diretti all'impresa, per la salvezza e la ristrutturazione delle aziende in difficolta', consentendo una maggiore autonomia delle regioni nella predisposizione degli atti necessari, comunque da sottoporre al preventivo parere dell'UE; ad attivarsi perche' ai marittimi imbarcati sui natanti adibiti alla pesca venga riconosciuta la cassa integrazione in deroga prevista per il settore agricolo e vengano inclusi tra le categorie di lavoro usurante. (7-00009) «Sani, Oliverio, Agostini, Vico, Zunino, Zucchi, Brandolini, Marco Carra, Cenni, Cuomo, Dal Moro, Fiorio, Lusetti, Marrocu, Mario Pepe (Pd), Servodio, Trappolino, Di Giuseppe, Rota, Favia».

 
Cronologia
martedì 3 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Roma presso la sede della FAO si svolge il secondo vertice mondiale sulla sicurezza alimentare. All’incontro partecipano 181 paesi.

mercoledì 11 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con modificazioni, il disegno di conversione del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (C. 1094), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 19 giugno (legge 23 giugno 2008, n. 111) (salvataggio Alitalia).