Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00302 presentata da ZAZZERA PIERFELICE (ITALIA DEI VALORI) in data 20080610

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00302 presentata da PIERFELICE ZAZZERA martedi' 10 giugno 2008 nella seduta n.015 ZAZZERA. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il comune di Valenzano, in provincia di Bari, non puo' essere considerato un comune «virtuoso» e non sembra che le ultime amministrazioni comunali abbiano lavorato a vantaggio della comunita' valenzanese; in occasione dell'ultima consultazione elettorale amministrativa del 28 e 29 maggio 2006 nel comune di Valenzano sembra che si siano verificate rilevanti irregolarita' nella conduzione della campagna elettorale; tra i cittadini si e' radicata l'opinione che gia' qualche mese prima della competizione elettorale, in alcuni uffici del comune di Valenzano, siano state fatte assunzioni non propriamente regolari e siano stati elargiti oltre un centinaio di contributi straordinari a favore di bisognosi senza i dovuti accertamenti da parte degli organi competenti sul reale stato di indigenza dei beneficiari; e' stato segnalato, inoltre, un notevole aumento del flusso migratorio in alcune sezioni elettorali; nello stesso periodo sembra che si siano verificate delle «stranezze» nella questione dell'appalto per la riqualificazione di una piazza all'interno del paese, mettendo a repentaglio un paesaggio che merita di essere tutelato; diversi articoli di stampa hanno denunciato che detto appalto e' costato diverse migliaia di euro in piu' del previsto e le somme per coprire la spesa sarebbero state attinte dal capitolo delle spese in conto terzi, violando il testo unico -: se il Ministro sia a conoscenza della situazione sopra esposta e come intenda procedere affinche' gli organi competenti intervengano per ridare ai cittadini valenzanesi fiducia nelle istituzioni.(4-00302)

 
Cronologia
martedì 3 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Roma presso la sede della FAO si svolge il secondo vertice mondiale sulla sicurezza alimentare. All’incontro partecipano 181 paesi.

mercoledì 11 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con modificazioni, il disegno di conversione del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (C. 1094), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 19 giugno (legge 23 giugno 2008, n. 111) (salvataggio Alitalia).