Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00012 presentata da CAZZOLA GIULIANO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080611

Atto Camera Mozione 1-00012 presentata da GIULIANO CAZZOLA mercoledi' 11 giugno 2008 nella seduta n.016 La Camera, premesso che: il Governo Prodi, in fase di conclusione del suo mandato e dopo aver proceduto ad una consultazione parziale delle parti sociali, ha predisposto uno schema di decreto legislativo per la tutela previdenziale dei lavori usuranti in attuazione di quanto disposto in materia dalla legge 24 dicembre 2007, n. 247; lo schema di decreto non ha potuto ottenere il parere di entrambe le Commissioni permanenti competenti; si rendono necessari alcuni approfondimenti di taluni aspetti del decreto (in particolare per quanto riguarda la definizione del lavoro notturno e la conclusione del regime transitorio nonche' le procedure per l'accertamento dell'esposizione ad attivita' usuranti) in quanto la formulazione proposta dal Governo Prodi sembra dar luogo, a parere dei firmatari del presente atto di indirizzo, ad un eccesso di potere nell'esercizio della delega; non e' stato possibile effettuare, per le note ragioni, tali approfondimenti prima della scadenza della delega lo scorso 31 maggio; va preso atto dell'impegno del ministro Maurizio Sacconi per ottenere una proroga dell'esercizio della delega in materia di lavori usuranti onde poter emanare il decreto entro il corrente anno; impegna il Governo ferme restando le prerogative del Parlamento, a predisporre al piu' presto gli strumenti legislativi necessari e ad attuare ogni utile procedura e confronto per dare soluzione, entro il tempo indicato, ad un tema tanto delicato ed importante secondo una impostazione che sappia coniugare la salvaguardia dei diritti dei lavoratori e le esigenze di equilibrio finanziario. (1-00012) «Cazzola, Saglia, Cicchitto, Cota, Bocchino, Baldelli, La Loggia, Antonino Foti, Caparini, Saltamartini, Pelino, Di Biagio, Giacomoni, Della Vedova, Formichella, Mariarosaria Rossi, Mottola, Mannucci, Fedriga, Munerato».

 
Cronologia
martedì 3 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Roma presso la sede della FAO si svolge il secondo vertice mondiale sulla sicurezza alimentare. All’incontro partecipano 181 paesi.

mercoledì 11 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con modificazioni, il disegno di conversione del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (C. 1094), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 19 giugno (legge 23 giugno 2008, n. 111) (salvataggio Alitalia).



giovedì 12 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Irlanda, si svolge il referendum sulla riforma istituzionale dell’Ue prevista dal Trattato di Lisbona. Il 53,4% degli elettori respinge la riforma. Il risultato blocca l’entrata in vigore del Trattato prevista per il 1° gennaio 2009. Si apre una nuova crisi istituzionale dell’Ue.