Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00359 presentata da FARINA RENATO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080616

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00359 presentata da RENATO FARINA lunedi' 16 giugno 2008 nella seduta n.017 RENATO FARINA. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro per i beni e le attivita' culturali, al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: in data 23 febbraio 2008 in occasione dell'inaugurazione del 45 o «Salone Internazionale dell'Agricoltura» di Parigi il Presidente francese Nicolas Sarkozy ha dichiarato: «L'unicita' gastronomica del nostro Paese e' eccezionale. Ho preso l'iniziativa che la Francia sia il primo Paese a depositare dal 2009 una candidatura presso l'UNESCO, perche' si permetta il riconoscimento del nostro patrimonio gastronomico come patrimonio mondiale. Abbiamo la migliore gastronomia del mondo. Certo, lo e' dal nostro punto di vista, ma sfido tutti a compararsi con noi e noi vogliamo che questa sia riconosciuta patrimonio mondiale»; secondo il giudizio dei massimi esperti del settore il nostro patrimonio gastronomico in fatto di formaggi, salumi, vini, non ha nulla da invidiare ad altri Paesi del mondo, e, cosi' come la nostri cucina regionale e quella offerta da piccoli e grandi ristoranti, i nostri migliori cuochi sono ai vertici dell'arte; a differenza del nostro massimo concorrente, principale nel settore, dove ai migliori chef e' stata conferita la «Legione d'Onore», la massima onorificenza, in Italia non esiste un analogo riguardo dato ai piu' importanti cultori di questa «arte» -: se non ritenga opportuno che la Presidenza del Consiglio dei Ministri con l'apporto del Ministro dei Beni e le Attivita' Culturali e delle politiche agricole e forestali, non proponga analogo riconoscimento all'UNESCO per la gastronomia italiana; se non creda utile e necessario anche al fine di promuovere l'immagine dell'Italia istituire un riconoscimento speciale sia per i produttori di eccellenze gastronomiche (formaggi, vini, salumi, ortaggi, eccetera) che per i cuochi che abbiano illustrato al meglio la cucina italiana, quasi un «Oscar» della cucina italiana.(4-00359)

 
Cronologia
giovedì 12 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Irlanda, si svolge il referendum sulla riforma istituzionale dell’Ue prevista dal Trattato di Lisbona. Il 53,4% degli elettori respinge la riforma. Il risultato blocca l’entrata in vigore del Trattato prevista per il 1° gennaio 2009. Si apre una nuova crisi istituzionale dell’Ue.

mercoledì 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 326 voti favorevoli, 260 contrari e 3 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185-A), sul quale era stata posta la questione di fiducia.

    Il provvedimento, recante l'abolizione dell'ICI sulla prima casa, sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 luglio 2008 (legge 24 luglio 2008, n. 126).