Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00141 presentata da GHIZZONI MANUELA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080623

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00141 presentata da MANUELA GHIZZONI lunedi' 23 giugno 2008 nella seduta n.021 GHIZZONI, ANTONINO RUSSO, SIRAGUSA, COSCIA, DE PASQUALE, DE TORRE, PES, ROSSA, PICIERNO, BACHELET, NICOLAIS, MAZZARELLA, DE BIASI, GINEFRA, LEVI e LOLLI. - Al Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca. - Per sapere - premesso che: i docenti di strumento musicale (classe A077) hanno subito una grave discriminazione, in quanto, pur avendo maturato i 360 giorni di servizio, non hanno avuto l'opportunita' di conseguire l'abilitazione e conseguentemente di inserirsi nelle graduatorie permanenti, rese ad esaurimento dalla legge n. 296 del 2006, articolo 1, comma 605, lettera c) (Legge Finanziaria 2007); nel corso della precedente Legislatura, il Governo Prodi, nel disegno di legge «Scuola, imprese e societa'» A.C. 2272-ter (cosiddetto «stralcio Bersani») interveniva sulla materia, prevedendo, nelle suddette graduatorie ad esaurimento, l'inclusione dei docenti ammessi a partecipare al corso accademico biennale di II livello per l'abilitazione in strumento musicale, istituito presso le istituzioni di alta formazione musicale nel biennio 2007/2009; come noto, la prematura conclusione della XV legislatura, ha interrotto l'iter di approvazione del citato disegno di legge, che aveva ricevuto l'approvazione di una sola Camera; il provvedimento contenuto nel suddetto disegno di legge dava una risposta equa alla situazione dei docenti di strumento musicale che, in mancanza di un percorso abilitante ordinario, non hanno potuto inserirsi nelle graduatorie ad esaurimento, pur in presenza di una consistente disponibilita' di posti -: se il Ministro interrogato intenda intervenire al fine di risolvere tale annoso problema, la cui mancata soluzione manterrebbe una inaccettabile condizione di precariato.(5-00141)





 
Cronologia
giovedì 12 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Irlanda, si svolge il referendum sulla riforma istituzionale dell’Ue prevista dal Trattato di Lisbona. Il 53,4% degli elettori respinge la riforma. Il risultato blocca l’entrata in vigore del Trattato prevista per il 1° gennaio 2009. Si apre una nuova crisi istituzionale dell’Ue.

mercoledì 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 326 voti favorevoli, 260 contrari e 3 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185-A), sul quale era stata posta la questione di fiducia.

    Il provvedimento, recante l'abolizione dell'ICI sulla prima casa, sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 luglio 2008 (legge 24 luglio 2008, n. 126).