Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00065 presentata da MONAI CARLO (ITALIA DEI VALORI) in data 20080625

Atto Camera Interpellanza 2-00065 presentata da CARLO MONAI mercoledi' 25 giugno 2008 nella seduta n.023 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro della difesa, il Ministro dell'economia e delle finanze, per sapere - premesso che: l'eliminazione del passaggio a livello di Santa Caterina di Pasian di Prato (Udine) sulla strada statale n. 13 «Pontebbana», la cui permanenza rende asfittica la circolazione stradale sull'importante arteria che collega i capoluoghi di Pordenone e di Udine con il Veneto e, rispettivamente, con l'Austria, e' stata prevista della variante urbanistica del 25 novembre 2006 del predetto Comune; l'iter burocratico e' legato agli espropri di tre abitazioni e della casa cantoniera e il Ministero della difesa, che a sua volta attende quello delle finanze, e' chiamato da oltre un anno e mezzo a mettere a disposizione della Provincia il terreno, oggi del demanio, su cui sara' attuato l'intervento -: quali siano i motivi del ritardo nella emanazione dei provvedimenti attesi e quando si intenda accogliere le istanze delle amministrazioni locali che da tempo sollecitano l'iter dell'importante opera viaria. (2-00065) «Monai».

 
Cronologia
giovedì 12 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Irlanda, si svolge il referendum sulla riforma istituzionale dell’Ue prevista dal Trattato di Lisbona. Il 53,4% degli elettori respinge la riforma. Il risultato blocca l’entrata in vigore del Trattato prevista per il 1° gennaio 2009. Si apre una nuova crisi istituzionale dell’Ue.

mercoledì 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 326 voti favorevoli, 260 contrari e 3 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185-A), sul quale era stata posta la questione di fiducia.

    Il provvedimento, recante l'abolizione dell'ICI sulla prima casa, sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 luglio 2008 (legge 24 luglio 2008, n. 126).



mercoledì 2 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini espone alle Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato le linee programmatiche del suo dicastero.

    Franco Frattini