Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01185/012 presentata da COMMERCIO ROBERTO MARIO SERGIO (MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA) in data 20080626

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1185/12 presentato da ROBERTO MARIO SERGIO COMMERCIO testo di giovedi' 26 giugno 2008, seduta n.024 La Camera, premesso che: con la legge 24 dicembre 2007, n. 244, erano stati creati due distinti capitoli di spesa del Ministero delle infrastrutture e del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, denominati rispettivamente «Interventi per la realizzazione di opere infrastrutturali in Sicilia ed in Calabria» e «Interventi di tutela dell'ambiente e difesa del suolo in Sicilia e Calabria» ed un capitolo che prevede «fondi per le isole minori»; le risorse dei primi due capitoli sarebbero state ottenute attraverso il trasferimento di quelle originariamente in dotazione dell'ex Fintecna, ai sensi dell'articolo 1, comma 1155, della legge n. 296 del 2006; la citata legge n. 244 prevedeva che tali risorse fossero assegnate per il 90 per cento alla realizzazione di opere infrastrutturali e per il 10 per cento ad interventi a tutela dell'ambiente e della difesa del suolo e che le stesse venissero destinate per il 70 per cento ad interventi nella regione Sicilia e, per la restante parte, ad interventi nella regione Calabria; in particolare le priorita' individuate prevedevano la realizzazione delle seguenti opere infrastrutturali: metropolitana di Palermo, Circumetnea di Catania, piattaforme logistiche di Messina, superstrada Agrigento-Caltanissetta, strada statale jonica, sistema viario e attracchi di Villa San Giovanni; mentre i fondi destinati alle isole minori, che prevedevano 20 milioni di euro anni, a partire dal 2008, erano destinati alla ripresa economica e sociale di territori particolarmente fragili; tra le sette missioni contenute nel programma della coalizione di Governo, di cui l'MPA fa parte, si prevede, al punto 2 e al punto 5, un piano decennale straordinario per le infrastrutture del Meridione; il decreto in esame prevede la copertura delle spese conseguenti alla decisione dell'esecutivo di esentare i contribuenti dal pagamento dell'imposta comunale sugli immobili adibiti ad abitazione principale anche attraverso l'utilizzo delle risorse destinate alla realizzazione di infrastrutture in Sicilia e Calabria e delle risorse destinate alle isole minori, impegna il Governo a valutare gli effetti derivanti dalle disposizioni del decreto in esame richiamate in premessa allo scopo di adottare i provvedimenti necessari ed urgenti affinche' siano reperite risorse destinate alla realizzazione delle opere infrastrutturali e a favore delle isole minori, dal Governo definite come indispensabili per lo sviluppo delle regioni del Sud. 9/1185/ 12 . Commercio, Lo Monte, Lombardo, Iannaccone, Milo, Belcastro, Sardelli, Latteri, Nucara.

 
Cronologia
mercoledì 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 326 voti favorevoli, 260 contrari e 3 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185-A), sul quale era stata posta la questione di fiducia.

    Il provvedimento, recante l'abolizione dell'ICI sulla prima casa, sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 luglio 2008 (legge 24 luglio 2008, n. 126).



mercoledì 2 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini espone alle Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato le linee programmatiche del suo dicastero.

    Franco Frattini