Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01185/021 presentata da MISURACA DORE (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080626

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1185/21 presentato da DORE MISURACA testo di giovedi' 26 giugno 2008, seduta n.024 La Camera, premesso che: in attuazione del programma di governo del Popolo delle liberta', e' stato riavviato il procedimento per la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina; il provvedimento in esame sopprime l'autorizzazione di spesa di 1.365,5 milioni di euro inscritta nel bilancio dello Stato per il 2008 per una serie di opere infrastrutturali nelle Regioni Sicilia e Calabria, disposizione adottata dal centro sinistra nel tentativo di tacitare le proteste per la mancata realizzazione del Ponte; tra le suddette opere, in particolare per la Sicilia, le «priorita'» individuate erano: la linea della metropolitana leggera di Palermo; l'autostrada Agrigento-Caltanissetta - A19 2 o lotto funzionale; la ferrovia Circumetnea a Catania - tratta urbana con funzione di metropolitana, 2 o lotto funzionale Stesicoro-aeroporto; il completamento della piattaforma logistica intermodale di Messina, con annesso scalo portuale e relativi assi viari oltre a numerose altre opere strategicamente rilevanti ai fini dello sviluppo della Regione; si tratta di opere per le quali sono gia state avviate le procedure esecutive ed il loro blocco comporta seri danni all'imprenditoria ed alle comunita' siciliane, impegna il Governo ad adottare ulteriori iniziative normative volte ad individuare, gia' nell'ambito della prossima manovra economica per il 2009, le risorse necessarie per la copertura degli oneri relativi alle opere indicate in premessa. 9/1185/ 21 . Misuraca, Vincenzo Fontana, Marinello, Pagano, Germana', Giudice, Fallica, Garofalo, Giammanco, Gibiino, Grimaldi, La Loggia, Minardo, Palumbo, Scapagnini, Stagno D'Alcontres.

 
Cronologia
mercoledì 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 326 voti favorevoli, 260 contrari e 3 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185-A), sul quale era stata posta la questione di fiducia.

    Il provvedimento, recante l'abolizione dell'ICI sulla prima casa, sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 luglio 2008 (legge 24 luglio 2008, n. 126).



mercoledì 2 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini espone alle Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato le linee programmatiche del suo dicastero.

    Franco Frattini