Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01185/091 presentata da BOCCIA FRANCESCO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080626

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1185/91 presentato da FRANCESCO BOCCIA testo di giovedi' 26 giugno 2008, seduta n.024 La Camera, premesso che l'articolo 22- quater del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2008, n. 31 aveva introdotto la possibilita', per l'INAIL, di ricorrere alla forma diretta per gli investimenti che traggano origine da piani di impiego gia' approvati dai Ministeri vigilanti, nonche' per gli investimenti relativi ad opere per le quali siano gia' stati consegnati i lavori ai sensi dell'articolo 130 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554, e per le quali si sia positivamente concluso il procedimento di valutazione di congruita' tecnico-economica con riferimento all'investimento immobiliare da realizzare da parte degli organismi deputati; a seguito dell'entrata in vigore di tale articolo, l'INAIL, con lettera del 26 marzo 2008, aveva comunicato di voler procedere alla predisposizione dell'Accordo di Programma propedeutico alla realizzazione dell'Istituto «Carlo Besta» in Milano e dell'Istituto Tumori di Milano e avviare, in via prioritaria, le istruttorie per gli investimenti in residenze per studenti con riferimento alle seguenti Universita': Universita' degli studi di Milano, Universita' del Sannio - Benevento, Universita' degli studi Magna Graecia - Catanzaro, Universita' Kore - Emma, Politecnico di Bari, CEUR - Bologna. Nella medesima lettera, L'INAIL comunicava la volonta' di procedere all'immediato acquisto dell'immobile in Cona (Ferrara) per il quale si e' concluso, nell'anno 2007, il procedimento di valutazione di congruita' tecnico-economica; l'articolo 5, comma 5, del decreto-legge in esame nel prevedere l'abrogazione dell'articolo 22- quater del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, reintroduce l'obbligo, per l'INAIL di procedere agli investimenti esclusivamente attraverso la forma indiretta; trattandosi di interventi a preminente finalita' sociale, gli investimenti immobiliari di cui sopra non sono in grado di assicurare rendimenti in linea con i tassi di mercato e che, di conseguenza, non potrebbero essere realizzati attraverso fondi immobiliari; tali investimenti immobiliari hanno particolare valenza sul piano sociale e notevole rilievo socio economico per i territori in cui andrebbero ad insistere, impegna il Governo a valutare gli effetti applicativi del provvedimento, al fine di adottare ulteriori iniziative normative volte a far si' che gli investimenti citati in premessa possano essere realizzati sulla base della forma diretta prevista dall'articolo 22- quater del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248. 9/1185/ 91 . Boccia.

 
Cronologia
mercoledì 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 326 voti favorevoli, 260 contrari e 3 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185-A), sul quale era stata posta la questione di fiducia.

    Il provvedimento, recante l'abolizione dell'ICI sulla prima casa, sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 luglio 2008 (legge 24 luglio 2008, n. 126).



mercoledì 2 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini espone alle Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato le linee programmatiche del suo dicastero.

    Franco Frattini