Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01185/118 presentata da IANNUZZI TINO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080626

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1185/118 presentato da TINO IANNUZZI giovedi' 26 giugno 2008 nella seduta n.024 La Camera, premesso che: il decreto in esame azzera i finanziamenti a molti interventi di notevole rilevanza infrastrutturale, destinati ad ammodernare le reti infrastrutturali del Mezzogiorno e in particolare della Calabria e della Sicilia, al fine di renderle definitivamente degne di un paese civile; in particolare l'azzeramento delle risorse per la viabilita' delle suddette regioni ammonta ad oltre 1 miliardo di euro in 2 anni; nell'ambito dei principali gap infrastrutturali del Mezzogiorno rientra, senz'altro, il completamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, che da troppi anni attende una sua integrale realizzazione ed adeguamento, con risorse finanziarie congrue; secondo le dichiarazioni rese dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in Commissione Ambiente in occasione della discussione di un atto di sindacato ispettivo, per il completamento integrale di tutti i lavori lungo la Salerno-Reggio Calabria occorrerebbero circa ulteriori 2.2 miliardi di euro, impegna il Governo a valutare gli effetti derivanti dalle disposizioni del decreto in esame, allo scopo di adottare ulteriori iniziative normative volte ad intervenire tempestivamente per ripristinare i fondi a favore di interventi prioritari e indispensabili per una moderna ed efficiente viabilita' nel sud del Paese, con particolare riferimento agli interventi di completamento della Salerno-Reggio Calabria ed al finanziamento integrale del progetto di ammodernamento e messa in sicurezza di tale autostrada. 9/1185/ 118 (Testo modificato nel corso della seduta). Iannuzzi, Bocci, Mariani, Braga, Bratti, Esposito, Ginoble, Marantelli, Margiotta, Martella, Mastromauro, Morassut, Motta, Realacci, Viola, Zamparutti.

 
Cronologia
mercoledì 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 326 voti favorevoli, 260 contrari e 3 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185-A), sul quale era stata posta la questione di fiducia.

    Il provvedimento, recante l'abolizione dell'ICI sulla prima casa, sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 luglio 2008 (legge 24 luglio 2008, n. 126).



mercoledì 2 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini espone alle Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato le linee programmatiche del suo dicastero.

    Franco Frattini