Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00077 presentata da LO PRESTI ANTONINO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080701

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00077 presentata da ANTONINO LO PRESTI martedi' 1 luglio 2008 nella seduta n.026 I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, il Ministro della giustizia, per sapere - premesso che: le disponibilita' liquide dell'INAIL, giacenti presso la Tesoreria centrale, ammonterebbero al 5 giugno 2008 a circa 14.882 milioni di euro; negli ultimi anni si e' verificato un costante incremento delle disponibilita' liquide dell'Istituto dovuto: alla impossibilita' di effettuare investimenti immobiliari stanti i vincoli fissati dalla leggi finanziarie; alle dismissioni di buona parte del patrimonio immobiliare dell'Istituto attraverso diverse operazioni di cartolarizzazione degli immobili sia per quanto riguarda quelli da reddito, che per quelli ad uso istituzionale; e, inoltre, al parziale smobilizzo delle partecipazioni azionarie e degli altri titoli detenuti dall'Istituto; si tratta, dunque, di una ingente somma, di fatto improduttiva che, se pur in parte utilizzabile per implementare le riserve tecniche dell'Istituto, per il residuo assai congruo, potrebbe, come previsto dalle vigenti disposizioni e da piu' parti sostenuto, essere utilizzata per alcune finalita' economico-sociali e infrastrutturali; allo stato, le vigenti disposizioni prevedono che la liquidita' di Tesoreria dell'INAIL, possa essere utilizzata previa adozione di un piano di impiego interministeriale, per finalita' che riguardano i settori di competenza del Welfare (lavoro e salute) e pubblica istruzione -: quali iniziative normative intenda assumere per favorire l'inserimento nel concerto previsto per l'adozione del piano di impiego delle risorse di cui sopra, del Ministero della giustizia, al fine di reperire gli strumenti economico-finanziari idonei a sostenere interventi di modernizzazione e di miglioramento dell'efficienza della amministrazione della giustizia che interessino le infrastrutture e gli strumenti operativi dell'intero sistema giudiziario italiano. (2-00077) «Lo Presti, Contento, Bernini Bovicelli, De Girolamo, Consolo, Scelli, Cristaldi, Sbai, Costa, Angela Napoli, Lorenzin, Laffranco, Bianconi, Cirielli, Porcu, Nizzi, Vella, Moffa, Simeoni, Stracquadanio, Saltamartini, Giudice, Bertolini, Martinelli, Paolo Russo, Cicu, Marinello».





 
Cronologia
mercoledì 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 326 voti favorevoli, 260 contrari e 3 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185-A), sul quale era stata posta la questione di fiducia.

    Il provvedimento, recante l'abolizione dell'ICI sulla prima casa, sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 luglio 2008 (legge 24 luglio 2008, n. 126).



mercoledì 2 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini espone alle Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato le linee programmatiche del suo dicastero.

    Franco Frattini