Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00088 presentata da PALADINI GIOVANNI (ITALIA DEI VALORI) in data 20080710

Atto Camera Interpellanza 2-00088 presentata da GIOVANNI PALADINI giovedi' 10 luglio 2008 nella seduta n.032 I sottoscritti chiedono di interpellare il ministro dell'interno, per sapere - premesso che: il controllo del territorio risulta essere essenziale al fine di garantire ad ogni cittadino la tutela dei principali diritti inalienabili e per limitare la percezione di insicurezza che da tempo contraddistingue il comune sentire degli abitanti della citta' di Como e della relativa provincia; il questore di Como ha ritenuto che il delicato compito di direzione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Controllo del Territorio che si occupa in via esclusiva dei compiti delineati non debba essere svolto dal ruolo funzionari che per competenza e formazione risulterebbero essere i soggetti maggiormente idonei ad e tale compito; in varie occasioni anche il sindacato autonomo di polizia ha contestato tale scelta evidenziando l'illogicita' e l'incoerenza della stessa con quelle che sono le direttive del Dipartimento della P.S. che privilegia, indicandolo tra gli obiettivi precipui, il controllo del territorio; di avviso diverso il Questore di Como che in data 6 giugno 2008 ha ritenuto, ancora una volta, nell'ambito dei trasferimenti, di non assegnare in via esclusiva la direzione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Controllo del Territorio a un funzionario lasciando la direzione e il coordinamento del predetto ufficio ad altro ruolo; ulteriore incongruenza con l'indicazione ministeriale e' stata la contestuale assegnazione, non contemplata dall'organico, di un funzionario con esperienza pluriennale alla Divisione Anticrimine diretta da un Primo Dirigente per la trattazione di pratiche solitamente gestite dal ruolo degli Ispettori -: quali siano le motivazioni logiche e giuridiche sottese a tali secondo gli interpellanti discutibili scelte che, di fatto, privano non solo un ufficio delicato ed importante come l'Ufficio Prevenzione Generale e Controllo del Territorio di una guida maggiormente adeguata sotto il profilo dell'ordinamento, della competenza e professionalita', ma evidenziano per gli interpellanti una incapacita' di gestione ed allocazione delle risorse umane da parte del Questore che determina disfunzioni all'interno della Questura. (2-00088) «Paladini, Aniello Formisano, Rota, Razzi, Costantini, Touadi, Porfidia, Porcino, Zazzera, Monai».

 
Cronologia
lunedì 7 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Tokyo, in Giappone, i leader dei paesi del G8 discutono del forte rincaro del prezzo del petrolio, della crisi finanziaria, degli aiuti ai Paesi in via di sviluppo e dei cambiamenti climatici. Al vertice partecipano anche Brasile, Cina, Corea del Sud, India, Indonesia, Sudafrica.

giovedì 10 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato (C. 1442), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 22 luglio (legge 23 luglio 2008, n. 124 - c.d. lodo Alfano).



martedì 15 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 322 voti favorevoli, 267 contrari e 8 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C. 1366), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.