Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00092 presentata da CASINI PIER FERDINANDO (UNIONE DI CENTRO) in data 20080715

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00092 presentata da PIER FERDINANDO CASINI martedi' 15 luglio 2008 nella seduta n.035 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'interno, per sapere - premesso che: ogni Governo deve porre al centro della sua attivita' la sicurezza dei cittadini; tutti i giorni leggiamo fatti di cronaca dove si registra sempre di piu' l'immagine di un paese in cui l'incolumita' personale e patrimoniale dei cittadini ed il diritto ad un'esistenza serena e pacifica non sono garantiti come dovrebbero; sono sempre piu' numerose le iniziative di privati che, come nella provincia di Ravenna, organizzano ronde di cittadini per il controllo del territorio; in questa provincia l'analisi della situazione criminale evidenzia accertate infiltrazioni delinquenziali piuttosto rilevanti; considerate la vastita' del territorio e la peculiarita', quali il porto industriale e turistico di Ravenna, sarebbe auspicabile aumentare il numero di operatori di Polizia di Stato di questa area; il Sindacato autonomo di Polizia (SAP) da tempo ha denunciato presso il Dipartimento della Polizia di Stato la grave situazione venutasi a creare, segnalando l'inadeguatezza degli organici degli Uffici di questa provincia; e' noto, gia' da alcuni anni, che in base a piante organiche datate, Ravenna aveva un deficit di risorse umane pari all'8 per cento; si evidenziano, inoltre, nell'ambito del potenziamento dei servizi di vigilanza estivi, sia le grandi difficolta' con cui quest'anno la Polizia di Stato ha aperto il «Commissariato stagionale» di Cervia e di Milano Marittima, sia il problema della mancata conferma del contingente di rinforzo per la Questura di Ravenna; inoltre, alla carenza di personale si aggiunge quella relativa ai mezzi e alle attrezzature; una nazione civile come la nostra ha il dovere di difendere i propri concittadini, dedicando a questo tutti gli sforzi, le energie e le risorse disponibili, dotando, prima di ogni altra cosa le forze di Polizia di mezzi adeguati e proporzionali alla gravita' del problema, applicando un giusto piano di mobilita' interna agli apparati, al fine di sollevare gli uomini e le donne che assicurano la nostra sicurezza dai compiti amministrativi per riversarli, in numero maggiore, nelle strade ed a contatto, anche visivo, dei cittadini -: quali iniziative concrete intenda adottare affinche' alle Forze di Polizia della provincia di Ravenna in particolare e del Paese in generale, sia assicurata la dovuta attenzione in termini di mezzi e risorse. (2-00092) «Casini, Galletti, Libe', Vietti».





 
Cronologia
giovedì 10 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato (C. 1442), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 22 luglio (legge 23 luglio 2008, n. 124 - c.d. lodo Alfano).



martedì 15 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 322 voti favorevoli, 267 contrari e 8 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C. 1366), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con modificazioni, il ddl di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C. 1366), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 23 luglio (Legge 24 luglio 2008, n. 125).