Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00749 presentata da DI BIAGIO ALDO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080721

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00749 presentata da ALDO DI BIAGIO lunedi' 21 luglio 2008 nella seduta n.039 DI BIAGIO. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: in data 28 giugno, presso l'aeroporto di Fiumicino, in occasione dell'imbarco sul volo Roma-Oslo, l'interrogante ha avuto modo di assistere, ad un episodio sgradevole, che mette in luce la condizione di disagio e di mancanza di sostegno che, in molte occasioni, le infrastrutture riservano ai disabili; una passeggera, con evidente disabilita' motoria, e' stata costretta ad attraversare la passerella d'imbarco, senza alcun tipo di aiuto da parte dei dipendenti della struttura aeroportuale; in tale circostanza l'interrogante ha provato disagio e sgomento -: quali provvedimenti si intendano adottare per accertare i fatti accaduti e le eventuali responsabilita' in merito alla vicenda; quali iniziative si intendano adottare per impedire il ripetersi di siffatti eventi. (4-00749)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedi' 7 ottobre 2008 nell'allegato B della seduta n. 062 All'Interrogazione 4-00749
presentata da ALDO DI BIAGIO Risposta. - Con riferimento all'interrogazione in esame, si rappresenta che il regolamento CE 1107/2006, entrato definitivamente in vigore il 26 luglio 2008, ha fissato nuove regole in merito ai diritti delle persone con disabilita' e delle persone a mobilita' ridotta nel trasporto aereo. Al riguardo, per la parte di specifica competenza, il decreto del ministero dei trasporti del 24 luglio 2007, n. 107/T, ha individuato nell'Ente nazionale aviazione civile (Enac) l'organismo responsabile dell'applicazione del regolamento in parola. L'Enac ha pertanto elaborato diverse disposizioni e documenti tra cui, da ultimo, la circolare GEN/02 dell'8 luglio 2008 di attuazione del regolamento stesso che ha trovato piena applicazione dal 26 luglio 2008, termine ultimo di entrata in vigore della nuova normativa. La predetta circolare fissa precise incombenze sia a carico dei vettori aerei sia delle societa' di gestione aeroportuali in merito a informazione, assistenza e agevolazioni in favore delle persone a mobilita' ridotta. All'Enac compete inoltre l'attivita' di vigilanza in merito alla corretta applicazione della normativa, attivita' espletata anche a seguito di segnalazioni o reclami da parte dei passeggeri per i quali sono previste apposite procedure di gestione. L'esistenza della predetta normativa comunitaria e delle relative procedure applicative consentiranno di evitare il ripetersi di situazioni come quella evidenziata nell'interrogazione in esame. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Altero Matteoli.



 
Cronologia
mercoledì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con modificazioni, il ddl di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C. 1366), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 23 luglio (Legge 24 luglio 2008, n. 125).

lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva e all’unanimità il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona (C. 1519), approvato dal Senato il 23 luglio (legge 2 agosto 2008, n. 130).