Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01386/109 presentata da GAROFALO VINCENZO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080722

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1386/109 presentato da VINCENZO GAROFALO testo di mercoledi' 23 luglio 2008, seduta n.041 La Camera, premesso che: all'emendamento Dis. 1.1, all'articolo 11, comma 4, il Governo attribuisce una significativa priorita' alla situazione di accordi di programma per la risoluzione, tra l'altro, dei problemi di mobilita' urbana; la situazione di grave crisi derivante dalle complesse problematiche del traffico e della mobilita' suscettibili di compromettere la qualita' della vita della collettivita' messinese ha indotto il Presidente del Consiglio dei Ministri a dichiarare lo stato di emergenza ambientale emanando un proprio decreto in data 8 settembre 2006; alcuni quartieri popolari ad alta densita' abitativa del comune di Messina, oltre ad essere caratterizzati da un'alta vulnerabilita' sismica, insistono in aree strategiche per la mobilita' urbana con conseguenti possibili ripercussioni sull'efficacia di soccorsi in casi di emergenza; la situazione di pregiudizio e' stata ritenuta tale da richiedere l'adozione di provvedimenti straordinari ed urgenti al fine di consentire l'esecuzione di interventi necessari al superamento dell'attuale stato di criticita' emergenziale; risulta necessario ed urgente predisporre e realizzare un programma di interventi di emergenza; il Presidente del Consiglio dei Ministri, con proprio decreto del 5 dicembre 2007, ha nominato il Prefetto di Messina quale commissario delegato per l'attuazione degli interventi volti a fronteggiare la sopra dichiarata emergenza; il commissario delegato, come indicato nel dispositivo dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri deve provvedere, tra l'altro, a: adeguare la strada di collegamento tra il viale Gazzi e l'approdo F.S. (molo Norimberga) attraverso via Don Blasco; progettare e realizzare la piattaforme intermodale Tremestieri con annesso scalo portuale; realizzare il raddoppio degli svincoli-galleria di Giostra Annunziata - Collettore Nord e al completamento dei primi tre lotti; progettare e realizzare la metropolitana del mare - tratto stazione marittima - Torre Faro, impegna il Governo a valutare l'opportunita', nell'ambito delle proprie competenze, ad adottare ulteriori iniziative normative volte a ripristinare le risorse finanziarie strettamente necessarie alla realizzazione degli interventi urgenti di protezione civile indicati in premessa diretti a fronteggiare l'emergenza ambientale determinata nel settore del traffico e della mobilita' nella citta' di Messina a causa del gravoso disagio che da sempre la citta' di Messina subisce per garantire il trasporto delle merci e delle persone tra la Sicilia e il resto del territorio nazionale al fine di consentire un miglioramento significativo e rapido della situazione in atto e favorire il ripristino delle normali condizioni di vita. 9/1386/ 109 . (Testo modificato nel corso della seduta) Garofalo, Germana', Stagno d'Alcontres, Torrisi, Marinello, Fallica, Pagano, Minardo, Gibiino.

 
Cronologia
lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva e all’unanimità il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona (C. 1519), approvato dal Senato il 23 luglio (legge 2 agosto 2008, n. 130).