Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01386/168 presentata da GIBIINO VINCENZO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080722

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1386/168 presentato da VINCENZO GIBIINO testo di mercoledi' 23 luglio 2008, seduta n.041 La Camera, premesso che: l'approvazione del comma 29-bis dell'articolo 82, comporta la soppressione di ogni forma di vigilanza sulle societa' cooperative che non superano il milione di euro di volume d'affari; le cooperative con volume d'affari non superiore ad un milione di euro rappresentano circa l'80 per cento delle cooperative italiane; la soppressione della vigilanza per dette cooperative favorisce l'uso illecito della forma cooperativa; venendo meno i controlli, viene meno anche la possibilita' di applicare le sanzioni specifiche previste per le cooperative, come la nomina del commissario governativo e l'adozione della liquidazione coatta amministrativa; la soppressione della vigilanza senza la previsione di coordinamento con le altre norme comporta che le cooperative di lavoro che non adottino il regolamento previsto dalla legge n. 142 del 2001 non possono essere sanzionate; le cooperative che vogliono trasformarsi in societa' lucrative, oggi obbligate alla previa revisione, potrebbero trasformarsi senza controllo alcuno, favorendo cosi' il compimento di atti speculativi non accertabili e quindi non censurabili; la vigilanza sulle cooperative e' stata prevista gia' nel 1947 con la prima legge di attuazione dell'articolo 45 della Costituzione e successivamente confermata fino ad oggi in quanto espressione del controllo necessario per evitario l'uso di agevolazioni non spettanti, impegna il Governo a valutare gli effetti applicativi della disposizione di cui in premessa, al fine di adottare, se del caso, iniziative normative volte all'eventuale ripristino delle forme di vigilanza sulle societa' cooperative antecedenti l'approvazione del provvedimento in esame. 9/1386/ 168 . (Testo modificato nel corso della seduta) Gibiino, Laffranco, Ciccioli, Beccalossi, Saglia, Garofalo.

 
Cronologia
lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva e all’unanimità il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona (C. 1519), approvato dal Senato il 23 luglio (legge 2 agosto 2008, n. 130).