Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01386/194 presentata da MASTROMAURO MARGHERITA ANGELA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080722

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1386/194 presentato da MARGHERITA ANGELA MASTROMAURO testo di mercoledi' 23 luglio 2008, seduta n.041 La Camera, premesso che: il provvedimento in esame non chiarisce adeguatamente l'aspetto della gestione delle competenze spettanti in materia di edilizia residenziale allo Stato ed alle Regioni; tenuto presente che nell'attuale formulazione del piano casa le Regioni svolgono un ruolo prettamente marginale rispetto alla competenza anche legislativa che invece la Costituzione attribuisce ad esse. Risulta infatti insufficiente, come ha gia' avuto modo di chiarire la Conferenza dei Presidenti delle Regioni, la partecipazione al piano casa ridotta all'approvazione da parte della Conferenza medesima in sede di approvazione della stesura iniziale e poi la partecipazione della Regione interessata alla stipula dell'accordo di programma; inoltre, a parte il termine di 60 giorni stabilito nel primo comma della norma per la approvazione di un piano nazionale di edilizia abitativa, il citato piano casa non viene vincolato dal rispetto di altri limiti temporali con tutte le conseguenze di assenza di certezza del diritto che una simile situazione immancabilmente procura; considerando invece la necessita' di intervenire su un tema di tale rilevanza sociale, in piena coerenza con i dettami della Costituzione, nonche' dei principi dell'azione amministrativa improntati alla collaborazione e compartecipazione tra enti, con risposte rapide ed efficaci, impegna il Governo: a garantire, nella fase della formulazione e della attuazione del «piano casa», il massimo coinvolgimento delle Regioni affinche' le importanti scelte di destinazione dei fondi all'edilizia residenziale che esso comporta, vengano prese attraverso la collaborazione di tutti gli enti che, a livello regionale, rappresentano e tutelano gli interessi del territorio nazionale. a chiarire la scansione dei tempi di attuazione del piano, fin nella fase della prima stesura di esso. 9/1386/ 194 . Mastromauro, Mariani, Realacci, Bratti, Bocci, Braga, Esposito, Ginoble, lannuzzi, Marantelli, Margiotta, Martella, Morassut, Motta, Viola, Zamparutti, Guido Dussin.

 
Cronologia
lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva e all’unanimità il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona (C. 1519), approvato dal Senato il 23 luglio (legge 2 agosto 2008, n. 130).