Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01386/209 presentata da BARETTA PIER PAOLO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080722

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1386/209 presentato da PIER PAOLO BARETTA testo di mercoledi' 23 luglio 2008, seduta n.041 La Camera, premesso che: i dati sulle condizioni dei redditi da lavoro, da ultimo l' Employment outlook dell'Ocse del 2 luglio 2008, che li stima inferiori alla media dei Paesi avanzati di quasi il 20 per cento, evidenziano la drammaticita' della fase in corso per la stragrande maggioranza delle famiglie italiane. Difficolta' ancora piu' gravi segnano la vita di milioni di pensionati; sull'andamento dei redditi da lavoro e, conseguentemente, della domanda interna, ha grande peso l'inflazione: le ultime rilevazioni Istat indicano che nel mese di giugno 2008 l'indice nazionale dei prezzi al consumo ha registrato un incremento del 3,8 per cento rispetto allo stesso mese del 2007; interventi fiscali di sostegno del potere d'acquisto di lavoratori e pensionati migliorerebbero la distribuzione dei redditi e la domanda interna; il potere d'acquisto di salari e pensioni rischia di venire ulteriormente eroso dalla scarsa concorrenza sui mercati a fronte di una domanda rigida, i cui effetti si scaricheranno sui costi per i consumatori, impegna il Governo a valutare l'opportunita' di adottare le opportune iniziative, anche normative, volte a prevedere, se possibile, gia' in uno dei prossimi provvedimenti legislativi, una riduzione della pressione fiscale nei confronti dei percettori di redditi di lavoro e di pensione. 9/1386/ 209 . (Testo modificato nel corso della seduta) Baretta, Causi, Ventura, Misiani, Fluvi, Boccia, D'Antoni, Duilio, Agostini, Calvisi, Capodicasa, Cesario, Genovese, Marchi, Marini, Nannicini, Orlando, Rubinato, Vannucci, Carella, Ceccuzzi, De Micheli, Fogliardi, Gasbarra, Graziano, Losacco, Marchignoli, Pizzetti, Ria, Sposetti, Strizzolo.

 
Cronologia
lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva e all’unanimità il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona (C. 1519), approvato dal Senato il 23 luglio (legge 2 agosto 2008, n. 130).