Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01386/212 presentata da NANNICINI ROLANDO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080722

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1386/212 presentato da ROLANDO NANNICINI testo di mercoledi' 23 luglio 2008, seduta n.041 La Camera, premesso che: il decreto-legge in esame cancella tutte le piu' importanti misure di contrasto dell'evasione fiscale; viene elevata da 5.000 a 12.500 euro la soglia massima per l'utilizzo del contante e dei titoli al portatore, reintroducendo gli importi vigenti fino alla data del 29 aprile 2008: di conseguenza, con l'argomento di semplificare il lavoro degli operatori, si smantellano tutte le norme che permettono di tracciare il percorso del denaro, un oggettivo aiuto all'evasione fiscale, ma anche all'attivita' di riciclaggio; si sopprime la tracciabilita' dei professionisti, ossia l'obbligo di tenuta di un conto corrente bancario o postale da utilizzare per l'esercizio dell'attivita' di lavoro autonomo; si abrogano le disposizioni relative alla comunicazione dei dati ai fini dell'imposta sul valore aggiunto mediante elenchi dei clienti e dei fornitori, prevista dalla normativa sulla presentazione delle dichiarazioni delle imposte sui redditi, dell'IRAPe dell'VA; si riduce la trasparenza prevedendo una restrizione in materia di accesso agli elenchi dei contribuenti sottoposti ad accertamento o a controllo sia ai fini IVA che ai fini delle imposte sui redditi, stabilendo che la visione e l'estrazione di copia degli elenchi venga assoggettata alla normativa sul diritto di accesso agli atti amministrativi, mentre in precedenza la consultazione era consentita da parte di chiunque; a questi interventi si aggiungono le nuove norme sull'accertamento con adesione per le imposte dirette e l'iva, grazie alle quali vi sara' un ulteriore dimezzamento delle penalita' gia' fortemente scontate e la possibilita' di pagare il dovuto a rate senza necessita' di presentare garanzie, rendendo trascurabile il rischio di essere sottoposti ad accertamento e, quindi, incentivando l'evasione. L'adesione all'accertamento diventa persino piu' conveniente del ravvedimento operoso, cioe' dell'autocorrezione delle dichiarazioni spontaneamente fatta dallo stesso contribuente, impegna il Governo ad adoperarsi in ogni modo per il contrasto all'evasione, al lavoro nero e al riciclaggio di denaro, anche mediante la concertazione con le categorie coinvolte. 9/1386/ 212 . Nannicini, Ventura, Baretta, Fluvi, Misiani, Duilio, Agostini, Calvisi, Boccia, D'Antoni, Capodicasa, Cesario, Genovese, Marchi, Cesare Marini, Andrea Orlando, Rubinato, Vannucci, Carella, Causi, Ceccuzzi, De Micheli, Fogliardi, Gasbarra, Graziano, Losacco, Marchignoli, Pizzetti, Ria, Sposetti, Strizzolo.

 
Cronologia
lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva e all’unanimità il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona (C. 1519), approvato dal Senato il 23 luglio (legge 2 agosto 2008, n. 130).