Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01386/241 presentata da BOCCIARDO MARIELLA (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080722

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1386/241 presentato da MARIELLA BOCCIARDO testo di mercoledi' 23 luglio 2008, seduta n.041 La Camera, premesso che: vi e' molto spesso, nel nostro Paese, carenza di disponibilita' di sangue ed emoderivati, soprattutto in periodi di emergenza, e proprio per questo vengono ogni hanno proposte dalle istituzioni competenti campagne a favore della raccolta e della donazione sia di sangue ad uso trasfusionale che di cellule staminali ad uso trapianto emopoietico; l'articolo 71 comma 5 del decreto-legge n. 112 del 2008 di fatto penalizza a livello stipendiale anche i dipendenti della pubblica amministrazione che si recano a donare il sangue nei giorni lavorativi, non permettendo loro di usufruire di permessi retribuiti richiesti a questo scopo, e costringendo i donatori a recarsi ad espletare questo gesto di solidarieta' soltanto nei giorni di ferie o festivi, fatto certamente incompatibile con l'adeguato e il regolare funzionamento dell'attivita' di raccolta del sistema trasfusionale nazionale, impegna il Governo a valutare l'opportunita' di adottare ulteriori iniziative per evitare che i dipendenti della pubblica amministrazione donatori di sangue ad uso trasfusionale e di cellule staminali ad uso trapianto emopoietico siano penalizzati a livello retributivo per aver eseguito un gesto di solidarieta' di alta valenza assistenziale ed umana. 9/1386/ 241 . Bocciardo, Di Virgilio, Barani, Abelli, Patarino, Stagno d'Alcontres, Vannucci.

 
Cronologia
lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva e all’unanimità il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona (C. 1519), approvato dal Senato il 23 luglio (legge 2 agosto 2008, n. 130).