Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00756 presentata da FARINA RENATO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080722

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00756 presentata da RENATO FARINA martedi' 22 luglio 2008 nella seduta n.040 RENATO FARINA. - Al Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, al Ministro per i beni e le attivita' culturali, al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: sabato 19 luglio 2008 su Rai Tre, durante il programma «Leonardo», e' stato trasmesso un reportage sulla presenza di scienziati italiani in Antartide. Questo servizio televisivo mostrava come accanto agli eccezionali successi nel campo della ricerca, ad esempio la scoperta di laghi sotto la superficie dei ghiacci, si sia verificato un sostanziale disimpegno del nostro Paese su questo fronte, data la rinuncia a ulteriori finanziamenti di questa prestigiosa spedizione che consente di innalzare il tricolore nell'emisfero australe -: se corrisponda al vero la notizia del disimpegno italiano in Antartide; quali e quanti siano i finanziamenti ai nostri scienziati per la ricerca su quelle lande, qualora fosse stato effettivamente depennato il coinvolgimento del Governo, se non intenda urgentemente rimediare, visti i danni obiettivi e di immagine internazionale che questa incertezza e gli eventuali passi indietro determinerebbero. (4-00756)

 
Cronologia
lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva e all’unanimità il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona (C. 1519), approvato dal Senato il 23 luglio (legge 2 agosto 2008, n. 130).