Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU BILANCIO INTERNO 9/DOC.VIII,N.2/018 presentata da LO MONTE CARMELO (MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA) in data 20080724

Atto Camera Ordine del Giorno 9/DOC. VIII, N. 2/18 presentato da CARMELO LO MONTE testo di giovedi' 24 luglio 2008, seduta n.042 La Camera, premesso che: l'attivita' dei parlamentari richiede supporto, assistenza e collaborazione da parte di figure professionali qualificate e di alto livello; le somme in favore dei collaboratori parlamentari sono, di fatto, ricomprese nelle dotazioni dei «rimborsi forfettari per mantenere il rapporto fra eletto ed elettore» e assegnate al singolo parlamentare per il tramite del gruppo di appartenenza; da molti anni si discute della necessita' di regolarizzare tali rapporti di lavoro per superare l'attuale regime che lascia alla totale discrezionalita' del singolo deputato la gestione dei relativi compensi; il perdurare dell'assenza di una regolamentazione in tale ambito rischia di generare il paradosso del venir meno di tutti quegli elementi di certezza dei diritti e delle tutele, previsti dalla legislazione vigente in materia di lavoro e di cui i parlamentari dovrebbero essere i primi garanti proprio nella piu' autorevole delle sedi istituzionali, quali la Camera dei deputati; appare sempre piu' necessario risolvere il problema del riconoscimento della figura professionale del collaboratore parlamentare, sotto il profilo giuridico ed economico, mediante la modifica degli attuali criteri di assegnazione dei fondi per i loro compensi, in favore di contratti certi e trasparenti - come gia' avviene per il Parlamento europeo, impegna, per le rispettive competenze, l'Ufficio di Presidenza ed il Collegio dei Questori a valutare l'opportunita' di estendere ai collaboratori dei deputati il regime previsto per i collaboratori dei componenti dell'Ufficio di Presidenza e dei Presidenti di Commissione, ossia il versamento diretto da parte dell'Amministrazione della Camera dei compensi stabiliti in favore dei collaboratori. 9/Doc. VIII, n. 2/ 18 . Lo Monte, Lombardo, Belcastro, Commercio, Iannaccone, Latteri, Milo, Sardelli.

 
Cronologia
lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva e all’unanimità il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona (C. 1519), approvato dal Senato il 23 luglio (legge 2 agosto 2008, n. 130).