Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU BILANCIO INTERNO 9/DOC.VIII,N.2/020 presentata da SARDELLI LUCIANO MARIO (MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA) in data 20080724

Atto Camera Ordine del Giorno 9/DOC. VIII, N. 2/20 presentato da LUCIANO MARIO SARDELLI testo di giovedi' 24 luglio 2008, seduta n.042 La Camera, premesso che: la partecipazione del bilancio della Camera al piu' generale sforzo di riduzione della spesa pubblica induce a ripensare taluni meccanismi interni che producono incremento della spesa; si registra, in particolare negli ultimi anni, grazie all'incremento degli spazi a disposizione dell'Amministrazione a vicolo Valdina e a Palazzo Marini, un numero crescente di convegni e manifestazioni di ogni genere, promosse o sponsorizzate dai deputati; in tale ambito la Camera mette a disposizione gratuitamente le sale, il personale interno e le ditte che svolgono le necessarie attivita' di preparazione alla manifestazione; i costi connessi sono cosi' tutti a carico dell'Amministrazione; viceversa al Senato e' previsto che i costi per l'utilizzo dei propri spazi, per manifestazioni promosse o sponsorizzate dai senatori, siano in buona parte a carico dei parlamentari o dei gruppi richiedenti; preso atto con favore che nel bilancio previsionale per il 2008 tale spesa sia stata consistentemente ridotta, impegna, per le rispettive competenze, l'Ufficio di Presidenza ed il Collegio dei Questori a prevedere, ai fini del contenimento dei costi, che l'utilizzo degli spazi per convegni, manifestazioni ed ogni altro tipo di incontri pubblici, sia soggetto al pagamento di un contributo da parte del gruppo o del deputato richiedente, secondo quanto gia' previsto al Senato, eventualmente prevedendo un numero limitato di utilizzi gratuiti. 9/Doc. VIII, n. 2/ 20 . Sardelli, Lombardo, Lo Monte, Belcastro, Commercio Iannaccone, Latteri, Milo.

 
Cronologia
lunedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli e 253 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, , recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva e all’unanimità il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona (C. 1519), approvato dal Senato il 23 luglio (legge 2 agosto 2008, n. 130).