Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00130 presentata da LENZI DONATA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080918

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00130 presentata da DONATA LENZI giovedi' 18 settembre 2008, seduta n.052 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro degli affari esteri, il Ministro dello sviluppo economico, per sapere - premesso che: si e' avuto notizia dagli enti locali e dalla stampa che il 26 settembre 2008 nel Comune di Salvan (Svizzera, Cantone Vallese) alla presenza del presidente della Confederazione elvetica, si svolgera' una cerimonia per la deposizione di una targa in cui per la prima volta nella sua storia la Itu (International Telecommunication Union) attribuisce ad un luogo fisico il titolo di «Patrimonio delle Telecomunicazioni» in quanto luogo nel quale Guglielmo Marconi avrebbe, nell'estate del 1895, svolto alcuni esperimenti di comunicazione senza fili. Alla cerimonia e' stato invitato l'ambasciatore italiano; tale riconoscimento e' oggi privo di ogni fondamento storico e senza alcuna base documentale e mette in discussione nei fatti la primogenitura degli esperimenti marconiani avvenuti a Pontecchio Marconi tra il 1894 e il 1895; esiste invece ampia documentazione che dimostra che Marconi lavoro' alla messa a punto della comunicazione senza fili nel 1895 a Villa Griffone di Pontecchio Marconi. Lo scienziato ricordera' poi nella solenne lettura alla consegna del Nobel di aver realizzato con successo i propri esperimenti di telegrafia senza fili tra due punti tra loro non visibili a Pontecchio Marconi nell'autunno del 1895; indagini approfondite svolte con particolare impegno dal Sindaco del comune di Sasso Marconi documentano poi come nell'anno 1892 Marconi abbia fatto domanda di iscrizione alle lista di leva del comune di Bologna (obbligo assolto solo nel 1900) e quindi necessitava di nulla osta per poter lasciare il territorio nazionale. L'unica autorizzazione rilasciata e' del 1896 e con destinazione Londra; nessuna legittimita' da parte del Governo italiano puo' essere data a questa scelta dell'Itu che sottrae all'Italia il merito di una importante scoperta scientifica, inoltre si apprende dell'interessamento del Governo in merito alla questione sollevata dalle lettere degli enti locali (comune di Sasso Marconi e provincia di Bologna) e della regione Emilia Romagna -: quali intendimenti abbia il Governo in relazione all'invito ricevuto di presenziare ad una cerimonia nella quale si accredita una ricostruzione storica infondata e quali iniziative intenda assumere, anche nelle opportune sedi internazionali, per rendere il giusto onore alla figura di Guglielmo Marconi dato che nel 2009 in tutto il mondo si celebrera' il centenario della consegna del premio Nobel. (2-00130) «Lenzi, Benamati, Marchignoli, Zampa, La Forgia, Zunino, Gianni Farina, Migliavacca, Nannicini, Bratti, Mariani, Lulli, Mosca, Bossa, Motta, Amici, Gozi, Brandolini, Sbrollini, Calearo Ciman, Naccarato, Murer, Fontanelli, Ginefra, Braga, Fiano, Colombo, Federico Testa, Strizzolo, Luca', Mogherini Rebesani, Ventura, Mosella, Albonetti».





 
Cronologia
lunedì 15 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La bancarotta della banca statunitense Lehman Brothers ha forti ripercussioni sui mercati azionari. La Borsa di New York chiude a -4,7%, ma anche le borse europee chiudono in terreno fortemente negativo. Un’altra importante istituzione finanziaria americana Merill Linch è rilevata da Bank of America. Lo stesso giorno crolla in borsa il titolo del colosso assicurativo AIG. Le banche centrali reagiscono con massicce iniezioni di liquidità nel sistema finanziario.

giovedì 18 settembre
  • Politica, cultura e società
    A Castel Volturno (CE) vengono uccisi in un agguato sei lavoratori immigrati di origine africana. Il Ministro dell’interno Roberto Maroni invia l’esercito. In tutta Italia gli immigrati organizzano manifestazioni di protesta.

domenica 28 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La crisi finanziaria che ha colpito duramente l’economia statunitense si estende ai mercati europei: il gruppo Fortis SA, prima banca in Belgio e Lussemburgo e seconda nei Paesi Bassi, entra in crisi dopo forti perdite in borsa. I governi di Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo salvano il gruppo entrando ciascuno con il 49% nelle tre più importanti società in cui si articola il gruppo.