Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01076 presentata da RUBINATO SIMONETTA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080918

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01076 presentata da SIMONETTA RUBINATO giovedi' 18 settembre 2008, seduta n.052 RUBINATO e CALEARO CIMAN. - Al Ministro della giustizia, al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: dalla meta' di settembre 2008 sono esauriti i fondi necessari per acquistare il carburante per le due autovetture in dotazione al personale della Procura di Treviso, oltre che la strumentazione operativa necessaria alla quotidiana attivita' delle cancellerie (svecchiamento dei software per i personal computer in dotazione, toner per fotocopiatrici e stampanti, risme di carta e materiale vario di cancelleria), come denunciato dal Procuratore capo della Procura di Treviso, dottor Antonio Fojadelli (si veda Il Corriere del Veneto - Cronaca di Treviso e la Tribuna di Treviso del 16 e 17 settembre 2008); l'esaurimento delle disponibilita' finanziare per garantire la mobilita' delle autovetture di servizio e per l'acquisto delle dotazioni strumentali dei piu' elementari supporti d'ufficio si aggiungono alla gia' cronica situazione di sotto organico del personale amministrativo dei predetti Uffici, a cui si e' aggiunta da ultimo anche la carenza di ufficiali giudiziari; anche la Questura di Treviso lamenta la mancanza di disponibilita' finanziarie per l'acquisto del carburante per le volanti in servizio e per la loro manutenzione; tale situazione e' in stridente contrasto con gli impegni ed i proclami assunti dal Governo Berlusconi in materia di sicurezza, controllo del territorio e contrasto alla criminalita' -: se e come i Ministri interrogati intendano attivarsi con urgenza per dare soluzione alla situazione di emergenza, come specificata in premessa, in cui versano da mesi gli Uffici della Procura e le Forze dell'Ordine di Treviso e per mettere gli stessi in condizioni di operare, dal momento che le carenze rilevate riducono pesantemente l'operativita' e l'efficienza di tutti i settori delle attivita' di giustizia e di polizia. (4-01076)

 
Cronologia
lunedì 15 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La bancarotta della banca statunitense Lehman Brothers ha forti ripercussioni sui mercati azionari. La Borsa di New York chiude a -4,7%, ma anche le borse europee chiudono in terreno fortemente negativo. Un’altra importante istituzione finanziaria americana Merill Linch è rilevata da Bank of America. Lo stesso giorno crolla in borsa il titolo del colosso assicurativo AIG. Le banche centrali reagiscono con massicce iniezioni di liquidità nel sistema finanziario.

giovedì 18 settembre
  • Politica, cultura e società
    A Castel Volturno (CE) vengono uccisi in un agguato sei lavoratori immigrati di origine africana. Il Ministro dell’interno Roberto Maroni invia l’esercito. In tutta Italia gli immigrati organizzano manifestazioni di protesta.

domenica 28 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La crisi finanziaria che ha colpito duramente l’economia statunitense si estende ai mercati europei: il gruppo Fortis SA, prima banca in Belgio e Lussemburgo e seconda nei Paesi Bassi, entra in crisi dopo forti perdite in borsa. I governi di Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo salvano il gruppo entrando ciascuno con il 49% nelle tre più importanti società in cui si articola il gruppo.