Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01441-QUATER-A/021 presentata da MARINELLO GIUSEPPE FRANCESCO MARIA (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20081028

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1441-QUATER-A/21 presentato da GIUSEPPE FRANCESCO MARIA MARINELLO testo di martedi' 28 ottobre 2008, seduta n.073 La Camera, premesso che: l'attivita' farmaceutica investe aspetti d'interesse pubblico, in quanto la sua efficienza e la sua diffusione sono essenziali per la cura della salute pubblica e costituiscono un elemento dell'assistenza sanitaria; dalla natura concessoria del provvedimento di apertura della farmacia deriva il carattere pubblicistico del servizio farmaceutico, che si ricava altresi' dal fatto che il farmacista preposto a tale attivita' viene individuato come professionista esercente un pubblico servizio, anche se dipendente; e' riconosciuta al farmacista la particolare natura di esercente un pubblico servizio, anche in ragione della legge di riforma sanitaria, che affida alle farmacie pubbliche e private l'erogazione dell'assistenza farmaceutica, assicurata attraverso la stipula della convenzione tra le farmacie e il Servizio sanitario nazionale; il Governo ha espresso parere favorevole alla trasformazione della farmacia in un centro polifunzionale di servizi sanitari, gia' avviata con l'approvazione, da parte delle Commissioni riunite affari costituzionali e bilancio della Camera, dell'emendamento 30.2, riferito all'articolo 30 dell'A.C. 1441-bis, a firma dei relatori Corsaro e Bernini Bovicelli e contenente delega al Governo per l'individuazione dei servizi a forte valenza socio-sanitaria delle farmacie pubbliche e private; e' necessario prevedere per i farmacisti dipendenti da farmacie private un'uniformita' di trattamento sull'intero territorio nazionale, che remuneri in modo adeguato la loro attivita' professionale, anche in ragione dei nuovi servizi da prestare ai cittadini, in modo che possano operare in maniera indipendente, orientandosi soprattutto sull'aspetto professionale della loro prestazione sanitaria; il provvedimento in esame reca norme volte a riconoscere la specificita' del ruolo di alcune categorie ai fini della definizione dei contenuti del rapporto di impiego, impegna il Governo ad adottare le opportune iniziative volte a istituire un comparto di contrattazione collettiva nazionale per i farmacisti dipendenti da farmacie private, che assicuri l'uniformita' del loro trattamento economico e normativo sull'intero territorio nazionale attraverso accordi collettivi nazionali stipulati tra le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative in campo nazionale di ciascuna categoria, con la partecipazione, per gli aspetti professionali, della Federazione degli Ordini dei Farmacisti. 9/1441- quater -A/ 21 . Marinello, Gioacchino Alfano, Romele, Misuraca, Pagano, Formisano, Zamparutti, Cimadoro.

 
Cronologia
mercoledì 22 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti favorevoli, 250 contrari e 2 astenuti, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 28 agosto 2008, n. 134, recante disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi (C. 1742-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti si svolgono le elezioni presidenziali. Il candidato democratico Barack Hussein Obama II prevale sul candidato repubblicano John McCain.