Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00197 presentata da FARINA RENATO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20081030

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00197 presentata da RENATO FARINA giovedi' 30 ottobre 2008, seduta n.075 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro degli affari esteri, per sapere - premesso che: secondo quanto testimoniato dal vescovo cattolico di Erbil, monsignore Rabban al-Qas, «dodicimila cristiani sono in fuga dai villaggi intorno a Mosul» nel Kurdistan iracheno «dove sono cacciati, rapiti, uccisi, obbligati ad abbandonare le loro case» dai fondamentalisti di Al Qaeda; negli ultimi giorni almeno quattordici cattolici caldei sono stati assassinati durante una vera e propria pulizia etnica; le autorita' civili e lo stesso premier Nouri al-Maliki sono passivi e si limitano a constatare il fenomeno senza intervenire; le forze militari americane e i responsabili dell'Onu mostrano indifferenza e inerzia dinanzi a questi soprusi; il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto propri questi appelli contro l'ondata di violenza anticristiana in Iraq -: se questi fatti corrispondano al vero e si abbiano notizie che completino o contraddicano il quadro della situazione appena esposto; se e come l'Italia intenda intervenire per sensibilizzare il legittimo governo dell'Iraq, le autorita' americane e i rappresentanti dell'Onu; quali passi intenda compiere perche' i valori della democrazia e della effettiva liberta' di religione, per cui anche soldati e civili italiani hanno versato il sangue, siano affermati in quel contesto e nei Paesi dove le nostre truppe sono state inviate per promuovere pace e diritti umani. (2-00197) «Renato Farina, Bruno, Consolo, Speciale, Polidori, Mazzuca, Rainieri, Moles, Mazzoni, Pagano, Dal Lago, Toccafondi, Vignali, Gibelli, Galati, Mario Pepe (PdL), Zacchera, Centemero, Di Centa, Mussolini, Polledri, Vanalli, Comaroli, De Girolamo, Distaso, Capitanio Santolini, Binetti, Volonte', Lainati, Malgieri, Vitali, Oliverio, Marinello, Zorzato, Gioacchino Alfano, Lehner, Sbai, Lunardi, Rivolta, Goisis, Santelli, Moroni, Dell'Elce, Porcu, Dima, Gottardo, Orsini, Munerato».





 
Cronologia
mercoledì 22 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti favorevoli, 250 contrari e 2 astenuti, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 28 agosto 2008, n. 134, recante disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi (C. 1742-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti si svolgono le elezioni presidenziali. Il candidato democratico Barack Hussein Obama II prevale sul candidato repubblicano John McCain.