Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00213 presentata da CASINI PIER FERDINANDO (UNIONE DI CENTRO) in data 20081104

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00213 presentata da PIER FERDINANDO CASINI martedi' 4 novembre 2008, seduta n.078 CASINI, VIETTI, VOLONTÈ, TASSONE, MANNINO, RAO, COMPAGNON, CICCANTI, NARO e ROMANO. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: la notte del 1 o novembre 2008 cinque adolescenti tra i 12 e i 16 anni sono stati feriti a colpi di pistola davanti a una sala giochi nel quartiere di Secondigliano a Napoli; il gruppo di fuoco, formato da quattro persone giunte a bordo di moto di grossa cilindrata, ha esploso una quarantina di proiettili, ma fortunatamente le condizioni dei minorenni, tutti incensurati ma provenienti da famiglie note alle forze dell'ordine, non sono gravi; proprio in considerazione delle modalita' dell'azione e del «volume di fuoco», secondo gli inquirenti, potrebbe trattarsi di un avvertimento legato a uno sgarro per lo spaccio di droga. A Secondigliano, quartiere degradato alla periferia di Napoli, sono attive 20 piazze di spaccio e ognuna di esse fattura circa 52 milioni di euro l'anno; e' sotto osservazione il gestore del circolo ricreativo teatro della sparatoria, un pregiudicato con precedenti legati proprio allo spaccio di sostanze stupefacenti; a riguardo, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso la «ferma condanna dei nuovi episodi di efferata violenza e di pesante intimidazione della criminalita' organizzata», apprezzando «l'impegno concreto delle forze dello Stato e delle istituzioni per individuare i responsabili e riaffermare il principio della legalita'»; le indagini vanno avanti con difficolta', in quanto e' praticamente nulla la collaborazione offerta agli agenti del commissariato di Secondigliano, impegnati a far luce sull'agguato; dai sindacati di polizia emerge forte la richiesta di un aumento di risorse: il Siulp sottolinea come la «questione Napoli» diventa sempre piu' urgente e che il Governo deve rendersi conto della necessita' di stanziare risorse per la sicurezza e che la decisione di assegnare al commissariato di Secondigliano nuovi computer, nuova tecnologia e una nuova logistica non e' piu' rinviabile; l'invio di militari in Campania, per rafforzare le misure contro la criminalita' organizzata, dopo la strage di Castelvolturno, evidentemente non paga in termini di risultati; il ricorso ai militari nelle strade delle nostre citta' non e' e non sara' la panacea di tutti i mali, quanto piuttosto una soluzione «di facciata», non utile e per di piu' onerosa, come dichiarato anche dal Sap -: se non sia opportuno, invece di «militarizzare» la Campania, venire incontro alle richieste dei sindacati di polizia, che lamentano da tempo la carenza di risorse, per poter riaffermare il principio della legalita'. (3-00213)





 
Cronologia
mercoledì 22 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti favorevoli, 250 contrari e 2 astenuti, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 28 agosto 2008, n. 134, recante disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi (C. 1742-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti si svolgono le elezioni presidenziali. Il candidato democratico Barack Hussein Obama II prevale sul candidato repubblicano John McCain.

mercoledì 5 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera delibera l’istituzione di una Commissione monocamerale d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali (Doc XXII, 1-2-4). La Commissione, composta da ventuno deputati, presenterà all’Assemblea una relazione al termine dei suoi lavori e ogniqualvolta vi siano casi di particolare gravità e urgenza.