Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02047-A/003 presentata da MARAN ALESSANDRO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20090121

Atto Camera Ordine del Giorno 9/2047-A/3 presentato da ALESSANDRO MARAN testo di mercoledi' 21 gennaio 2009, seduta n.118 La Camera, premesso che: le attivita' di cooperazione civile rappresentano una componente essenziale nel quadro delle missioni internazionali, in quanto non solo contribuiscono ai bisogni fondamentali delle popolazioni civili che si trovano in teatri di guerra, ma indirettamente forniscono un apporto essenziale nel creare condizioni piu' favorevoli al raggiungimento di soluzioni politiche tra le parti; questo dato trova conferma nel fatto che tutti i precedenti decreti di rifinanziamento e proroga delle missioni internazionali hanno sempre predisposto stanziamenti destinati ad assicurare il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione e il sostegno alla ricostruzione civile; il decreto-legge attualmente in discussione ha previsto uno stanziamento pari a 45 milioni di euro per le attivita' di cooperazione civile che si svolgeranno nell'arco di sei mesi a fronte dei 94 milioni di euro stanziati nel decreto-legge 31 gennaio 2008, n. 8, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 marzo 2008, n. 45, impegna il Governo in occasione del prossimo decreto di rifinanziamento a stanziare una somma non inferiore a 45 milioni di euro destinata ad assicurare il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione e il sostegno alla ricostruzione civile in Afghanistan, Libano, Iraq, Sudan e Somalia. 9/2047-A/ 3 . Maran, Mogherini Rebesani, Narducci, Villecco Calipari, Fassino, Barbi, Corsini, Tempestini, Recchia, Garofani, Sereni, Sarubbi, Pezzotta, Mecacci.

 
Cronologia
martedì 20 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia alla Casa Bianca il 44° Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

mercoledì 21 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge di ratifica del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione con la Grande Giamahiria araba libica popolare socialista (A.C. 2041-A), che sarà approvato dal Senato il 3 febbraio (legge 6 febbraio 2009, n. 7).

martedì 27 gennaio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 158 voti favorevoli, 126 contrari e 2 astenuti, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (S. 1315), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.