Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02562 presentata da DI STANISLAO AUGUSTO (ITALIA DEI VALORI) in data 20090317

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02562 presentata da AUGUSTO DI STANISLAO martedi' 17 marzo 2009, seduta n.147 DI STANISLAO. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: decisivo e' il contributo che gli investimenti in infrastrutture possono dare in una fase di profonda crisi finanziaria, economica e occupazionale, quale quella che stiamo attraversando; la provincia di Teramo ha da tempo individuato una serie di interventi infrastrutturali gia' programmati e cantierabili necessari per lo sviluppo del settore, ma soprattutto per la crescita dell'intera economia regionale; l'elenco di detti interventi e' stato gia' da tempo inoltrato dalla Provincia di Teramo all'Ance nazionale che, per il tramite dell'Ance Abruzzo, aveva chiesto di individuare delle opere strategiche da indicare al Governo centrale, su espressa richiesta di quest'ultimo; all'interno del suddetto elenco troviamo tra gli altri: interventi relativi alla Pedemontana Abruzzo-Marche (costruzione di un ulteriore tratto da Floriano di Campoli alla strada provinciale n. 8; costruzione di un ulteriore tratto dalla zona industriale di Castilenti alla zona industr. Di Castiglione M.R.); la variante plano-altimetrica della strada statale n. 150 (nel tratto strada statale n. 16 ed il casello autostradale; aggiramento abitato di Castelnuovo); allargamento e consolidamento ponte a 9 archi strada regionale 491; lavori di consolidamento, rettifiche plano-altimetriche ed eliminazione viziosita' a favore della sicurezza stradale strade regionali n. 259-491-553-365-262; lavori di consolidamento, rettifiche plano-altimetriche ed eliminazione viziosita' a favore della sicurezza stradale strade provinciali n. 1-19-8-28-23/A; e' importante sostenere le opere gia' programmate delle quali la provincia di Teramo necessita, e la cui mancata realizzazione lascerebbe l'intero territorio provinciale in una non piu' sopportabile situazione di criticita' infrastrutturale e di residuale posizionamento in ordine alla mobilita' e alla viabilita' rispetto a province e regioni limitrofe -: se non si intendano inserire dette opere gia' cantierabili, nel piano di priorita' del Governo.(4-02562)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata mercoledi' 3 marzo 2010 nell'allegato B della seduta n. 293 All'Interrogazione 4-02562
presentata da AUGUSTO DI STANISLAO Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sta valutando la possibilita' di inserire nell'ambito delle infrastrutture strategiche e, comunque, nel «piano di priorita'», ferma restando la necessita' di reperire le necessarie risorse finanziarie, le opere individuate dalla provincia di Teramo quali l'intervento relativa alla pedemontana Abruzzo-Marche, la variante plano-altimetrica della strada statale n. 150, l'allargamento ed il consolidamento del ponte della strada regionale n. 491 nonche' gli interventi concernenti le strade regionali nn. 259, 491, 553, 365, 262 e le strade provinciali 1, 19, 8, 28, 23/a. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Altero Matteoli.



 
Cronologia
giovedì 5 marzo
  • Politica, cultura e società

    La BCE riduce i tassi di interesse di 50 punti base.



martedì 24 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione (C. 2105), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 29 aprile (legge 5 maggio 2009, n. 42).