Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02652 presentata da DI STANISLAO AUGUSTO (ITALIA DEI VALORI) in data 20090326

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02652 presentata da AUGUSTO DI STANISLAO giovedi' 26 marzo 2009, seduta n.153 DI STANISLAO. - Al Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali. - Per sapere - premesso che: sui tavoli istituzionali della Regione Abruzzo, la Federconsumatori ha dichiarato la propria preoccupazione per i gravi ritardi nei pagamenti di quanto dovuto dal sistema delle amministrazioni pubbliche alle imprese private; ma non vengono trattenute solo quelle risorse, bensi' anche i fondi relativi al 5x1.000 per cui si pensa ad un vero e proprio sistema di comportamento, e molte risorse, che i cittadini direttamente hanno erogato gia' da due anni, attraverso la denuncia dei redditi, pur non appartenendo alle amministrazioni pubbliche, sono da loro trattenute; si puo' ormai parlare di una appropriazione non accettabile di risorse altrui, di un disegno perverso, di indebolimento dell'intero mondo del volontariato che potrebbe non essere piu' in grado di erogare utili servizi alla cittadinanza, poiche' tutto cio' comportera' una forte riduzione dell'attivita' prevista, con un ridimensionamento dei servizi alla cittadinanza anche attraverso riduzione di personale dedito ad attivita' meritorie di grande valore sociale. Un intero sistema, di grande supporto alla funzionalita' di importanti attivita' di relazioni sociali, viene rimesso in discussione da questa grave mancanza di sensibilita' sociale -: se il Ministro non intenda intervenire urgentemente attraverso immediata erogazione dei fondi del 5x1.000 per tutelare le associazioni di volontariato e il grave disagio provocato alle attivita' sociali proprio a causa della mancata erogazione di questi fondi, peraltro previsti dalle normative vigenti. (4-02652)

 
Cronologia
martedì 24 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione (C. 2105), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 29 aprile (legge 5 maggio 2009, n. 42).

giovedì 2 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali

    A Londra, i leader del G20, discutono la situazione dei mercati finanziari e dell'economia mondiale e istituiscono il Consiglio per la stabilità finanziaria (Financial Stability Board, FSB), che collaborerà con il Fondo Monetario Internazionale nella segnalazione precoce dei rischi macroeconomici e finanziari e nella individuazione delle azioni da intraprendere. La BCE riduce i tassi di interesse di 50 punti base.