Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00073 presentata da BASSO LORENZO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 09/04/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-00073 presentato da BASSO Lorenzo testo di Martedì 9 aprile 2013, seduta n. 8 BASSO , TULLO , CAROCCI e PASTORINO . — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che: secondo quanto emerso dal piano di riorganizzazione di Selex Es, illustrato l'8 aprile 2013 ai sindacati, l'azienda prevederebbe oltre 2.500 esuberi (2.529), di cui 1.938 in Italia, e il quasi dimezzamento dei siti italiani (che si ridurrebbero da 48 a 26) entro il 2014 (quelli della Gran Bretagna sarebbero ridotti da 16 a 10); al momento non sono ancora noti i numeri relativi alle tre sedi genovesi dell'azienda, ma i tagli prospettati diffondono senz'altro uno stato di profonda preoccupazione tra i lavoratori e le parti sociali per il futuro di una realtà all'avanguardia e strategica per l'economia locale e nazionale; già durante la scorsa legislatura, i parlamentari del PD avevano più volte interrogato il Governo sul futuro di Finmeccanica, chiedendo, in tema di piano industriale, precise garanzie su occupazione, strategie di sviluppo e investimenti; in una fase di crisi così acuta per il Paese e anche per la regione Liguria sarebbe impensabile perdere ulteriori posti di lavoro; di fronte a queste prime indiscrezioni questo piano sembra improntato più sui tagli che sulla crescita per il futuro–: quale sia la posizione e la politica industriale del Governo che attraverso il Ministero dell'economia e delle finanze è l'azionista di riferimento di Finmeccanica; se il Governo abbia in mente una strategia ed in quale modo intenda sostenere lo sviluppo del gruppo; quale sia il ruolo che intende attribuire all'importante settore dell'elettronica per la difesa nel mercato nazionale e internazionale; quale sia il quadro generale in cui si colloca la progressiva riorganizzazione di Finmeccanica. (5-00073)





 
Cronologia
martedì 26 marzo
  • Parlamento e istituzioni

    Il Ministro degli esteri Giulio Terzi si dimette in seguito alla decisione del Governo di far rientrare in India i militari Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, ritenuti responsabili della morte di due pescatori indiani avvenuta nel corso di un'operazione antipirateria. Il Presidente del Consiglio Mario Monti assume ad interim l'incarico.



martedì 9 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali

    In Siria viene rapito Domenico Quirico, giornalista del quotidiano La Stampa. Sarà liberato l'8 settembre.



giovedì 18 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Si riunisce il Parlamento in seduta comune con la partecipazione dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica.