Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00322 presentata da TOTARO ACHILLE (FRATELLI D'ITALIA) in data 29/04/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00322 presentato da TOTARO Achille testo di Lunedì 29 aprile 2013, seduta n. 10 TOTARO . — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che: è da tempo oggetto di discussione, con risonanza mediatica assai ampia, il progetto di trasformazione da cooperativa in Società per Azioni, della Banca Popolare di Milano, su iniziativa del dottor Andrea Bonomi, presidente del consiglio di gestione e principale azionista della banca con l'8,6 per cento del capitale detenuto tramite il fondo di private equity Investindustrial ; un'altra quota importante della Banca Popolare di Milano ben l'8,2 per cento del capitale, risulterebbe far capo al dottor Raffaele Mincione per il tramite di un sistema di società, trust e società off shore ; da oltre un anno, stando alle notizie di stampa, la Consob starebbe indagando sul groviglio di partecipazioni in cui sarebbe stato suddiviso, ricorrendo ad un sofisticato quanto complesso sistema di «scatole cinesi», l'8,2 per cento del capitale che fa capo al finanziere italo-americano – con residenza all'estero – per appurare a chi fanno riferimento realmente tali società–: a tutt'oggi non sono stati resi noti al mercato, che pur avrebbe il diritto e l'interesse ad esserne informato, gli esiti della predetta indagine della Consob; la legislazione delle Banche Popolari impone che ciascun soggetto non abbia più dell'1 per cento del capitale sociale; in base alla legge tutti i «comuni» cittadini italiani sono tenuti a giustificare la provenienza delle proprie disponibilità finanziarie, anche per importi esigui–: di quali notizie disponga il Governo e quali iniziative anche normative, per quanto di competenza, si intendano assumere a tutela della trasparenza e del corretto funzionamento del mercato finanziario. (4-00322)

 
Cronologia
domenica 28 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    Giuramento davanti al Capo dello Stato del primo Ministero Letta detto "di larghe intese" in quanto sostenuto da una vasta pluralità di forze politiche: PD, SC, UdC, NCD, Ppl, PdL/FI e GS (fino al 16/11/2013) e con l'appoggio esterno di PSI, SVP, PATT, USEI, MAIE, UV, CD, UpT e GAPP.



lunedì 29 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    Il Presidente del Consiglio Letta si presenta alla Camera per illustrare il programma del Governo. La seduta viene sospesa per consentirgli di recarsi, secondo la prassi, al Senato per depositare il testo delle dichiarazioni programmatiche.

    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00028), presentata dai deputati Speranza (PD), Brunetta (PdL), Dellai (SCpI), Pisicchio (Misto), Formisano (Misto), Merlo (Misto), Alfreider (Misto) e Di Lello (Misto), è approvata con 453 voti favorevoli, 153 contrari e 17 astenuti.



martedì 30 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00030), presentata dai senatori Zanda (PD), Schifani (PdL), Susta (SCpI), Ferrara Mario (GAL) e Zeller (Aut-PSI), è approvata con 233 voti favorevoli, 59 contrari e 18 astenuti.