Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00438 presentata da POLVERINI RENATA (IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE) in data 14/05/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00438 presentato da POLVERINI Renata testo di Martedì 14 maggio 2013, seduta n. 15 POLVERINI . — Al Ministro dell'interno . Per sapere – premesso che: nella giornata di sabato due gazebo nei quali si stavano svolgendo, in Roma, attività politiche legate alla campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative dei candidati a sindaco Gianni Alemanno e Ignazio Marino, sono stati presi d'assalto da alcuni facinorosi; i protagonisti di queste azioni violente, che peraltro celavano la propria identità dietro maschere, distruggevano il materiale di propaganda dei due candidati e gli arredi dei gazebo; episodi di violenza e intolleranza come questi rischiano di alimentare ed accrescere un clima pericoloso di scontro politico, del quale ci sono già numerosi indizi, dalle conseguenze imprevedibili; soprattutto in campagna elettorale, deve essere garantita l'espressione del pensiero politico in modo civile e democratico–: quali iniziative di competenza siano state intraprese per l'identificazione degli autori dell'inqualificabile aggressione e quali misure intenda eventualmente adottare per far sì che i comizi elettorali e la propaganda dei candidati alle elezioni amministrative di Roma Capitale proseguano serenamente nell'alveo della legalità e della tutela prevista dalla normativa vigente. (4-00438)

 
Cronologia
sabato 11 maggio
  • Politica, cultura e società

    Guglielmo Epifani, ex segretario generale della CGIL, viene eletto segretario pro tempore del Partito democratico fino allo svolgimento del congresso nazionale.



lunedì 20 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2013, n. 24, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria (C. 734), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 22 maggio (legge 23 maggio 2013, n. 57).