Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00303 presentata da FITZGERALD NISSOLI FUCSIA (SCELTA CIVICA PER L'ITALIA) in data 11/06/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-00303 presentato da NISSOLI Fucsia testo di Martedì 11 giugno 2013, seduta n. 31 NISSOLI , FEDI , MARAZZITI e PREZIOSI . — Al Ministro degli affari esteri . — Per sapere – premesso che: il 2 aprile 2013 l'amministrazione del Ministero degli affari esteri ha inviato alle sedi estere il telespresso prot. MAE00748432013, a firma del Min. Plen. Vincenza Lomonaco, direttore centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana della direzione generale per la promozione del Sistema Paese, riguardante le misure che si intendono adottare per il personale docente di ruolo in servizio nella scuola statale italiana di Asmara per il prossimo anno scolastico 2013/2014 e in particolare il ricollocamento d'ufficio ad altra sede estera, oppure, in mancanza di sedi disponibili, il rientro al termine dell'anno scolastico del personale docente di ruolo al quinto e sesto anno, di servizio nella sede; a causa dell'accordo scolastico sottoscritto con il Governo italiano e le autorità eritree, e della possibilità per il personale scolastico italiano in servizio nella scuola statale italiana di poter rinnovare i permessi di lavoro per un periodo massimo di 5 anni, l'amministrazione del Ministero degli affari esteri sarà costretta a ridurre progressivamente la presenza del personale di ruolo e la chiusura della scuola statale; oltre settanta docenti di ruolo svolgono il loro servizio nella scuola italiana di Asmara, l'istituzione statale italiana all'estero più grande, con oltre cento anni di storia e una utenza di oltre 1.300 studenti; le diverse questioni riguardanti lo status giuridico del personale scolastico, non ancora risolte dall'accordo sottoscritto con il Governo eritreo, potrebbero avere conseguenze ancora più drammatiche sul funzionamento della scuola e mettere seriamente a rischio la sua stessa esistenza a partire dal prossimo anno scolastico–: se e in che modo il Governo intenda tutelare sul piano giuridico ed economico i sopra menzionati docenti in servizio presso la scuola statale italiana di Asmara e in particolare i casi di due docenti che potrebbero essere restituiti ai ruoli metropolitani, pur in possesso di un decreto di nomina all'estero da parte del Ministero degli affari esteri per altri tre anni scolastici; se il Ministro interrogato ritenga opportuno intervenire affinché sia posta in essere un'azione politico-diplomatica al fine di modificare l'accordo italo-eritreo per il mantenimento del personale docente di ruolo per il periodo di servizio all'estero, previsto dall'articolo 4- novies della legge n.10 del 26 febbraio 2011, al fine di garantire un futuro certo a questa grande e importante istituzione scolastica italiana all'estero. (5-00303)





 
Cronologia
sabato 8 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali

    In Afghanistan, nella zona occidentale di Farah, un soldato italiano resta ucciso e altri tre feriti nel corso di un attacco. La vittima è Giuseppe La Rosa.



mercoledì 12 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva la proposta di legge recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (C. 482), che sarà licenziata definitivamente dal Senato il 18 luglio (legge 19 luglio 2013, n. 87).